web analytics

Microsoft: un nuovo sito e video dedicato al termine del supporto di Windows XP

Per incentivare la migrazione da Xp a Windows 7 o 8.1, Microsoft ha avviato un nuovo sito e un video dedicato.

Manca meno di un mese al fatidico 8 aprile, data dalla quale Windows XP diventerà un sistema operativo obsoleto dato che non riceverà più alcun aggiornamento di sicurezza. Attualmente sono ancora molti gli utenti ed aziende che utilizzano Windows XP, per questo motivo sia Microsoft che molte community Linux hanno avviato una campagna di sensibilizzazione, segnalando i possibili rischi che si avranno continuando ad utilizzare XP anche dopo l’8 aprile.

La community Ubuntu ha avviato il progetto Start Ubuntu che promuovere il sistema operativo libero sopratutto agli utenti che utilizzano attualmente sistemi operativi proprietari come Microsoft Windows XP. Anche alcuni LUG hanno iniziato alcune compagne si sensibilizzazione come ad esempio il progetto XPocalypse realizzato dall’AVi LUG di Schio (VI) ecc.

L’azienda di Redmond per segnalare il termine del supporto di Windows XP ha avviato un nuovo sito dedicato e denominato amirunningxp.com nel quale troviamo informazioni per utenti ed aziende che attualmente utilizzano ancora il buon vecchio XP.
Microsoft inoltre, in collaborazione con Laplink, offrirà agli user il tool PCmover Express for Windows XP che consentirà agli utenti di poter salvare impostazioni, dati, contatti, ecc da un pc con Xp ad un nuovo pc con Windows 7 o 8.1. Da notare inoltre che dall’’8 marzo 2014 agli utenti che attualmente usano Windows XP Home o Professional comparirà un messaggio di avviso con informazioni sul termine del supporto.

Microsoft ha rilasciato anche un video promozionale dedicato agli user XP, indicando come negli ultimi 10 anni la tecnologia sia cambiata e con essa anche il sistema operativo è cambiato. La scelta migliore per Microsoft? passare da XP a Windows 8 semplicemente acquistando un nuovo pc o una nuova licenza, una goduria per gli utenti ed aziende soprattutto in tempo di crisi.

Difatti al termine del video viene consigliato agli utenti di accedere al portale www.microsoft.it/aggiorna dal quale il consiglio per gli utenti ed aziende è solo “Aggiornare è semplicissimo: acquista un nuovo PC con Windows 8.1 oppure una licenza di aggiornamento se vuoi tenere il PC a cui sei affezionato. Ecco le migliori offerte disponibili!

Per Microsoft quindi la soluzione migliore per gli user o aziende che hanno già pagato una licenza d’uso di XP è acquistarne un’altra per un sistema operativo più aggiornato come Windows 7 o 8 o acquistare un nuovo pc il quale ha già inclusa una nuova licenza…