web analytics

Microsoft rilascia Skype per Outlook, ma per ora niente supporto per Linux

E’ disponibile anche per gli utenti italiani il nuovo Skype per Outlook supportato però solo per Windows e Mac.

Skype per Outlook
Anche se esistono valide alternative open source, Skype rimane attualmente il software Voip e di messaggistica istantanea tra i più utilizzati tra gli utenti Linux. L’arrivo di Microsoft ha migliorato notevolmente il client Skype per Linux migliorando il supporto hardware ed introducendo nuove funzionalità, anche se siamo ancora molto lontani dal client per Windows e Mac molto più stabile e completo. Proprio in questi giorni Microsoft ha annunciato l’arrivo anche gli utenti italiani del nuovo Skype per Outlook, interessante funzionalità che ci consente di utilizzare il servizio all’interno browser anche senza aver installato il client ufficiale.

Integrato con il portale Outlook.com, Skype ci consente di chiamare facilmente i nostri amici o ricevere chiamate e videochiamate direttamente dal nostro browser funzionalità davvero molto interessante dato che (in teoria) dovrebbe dire addio ad alcuni problemi legati al client ufficiale installato nel nostro sistema operativo.
Peccato che non sia proprio cosi, dato che il nuovo Skype per Outlook richiede un plugin per Windows e Mac da installare nel nostro sistema operativo che rende cosi  impossibile l’utilizzo del nuovo servizio da parte di noi user Linux

A questo punto c’è da chiedersi se conviene davvero installare il plugin nel nostro sistema operativo oppure installare il client Skype e utilizzare il servizio senza aver problemi di plugin di terze parti attivo o meno nel nostro browser.

E pensare che a Microsoft bastava solo far funzionare il servizio in HTML5 e utilizzare WebRTC per la gestione delle chiamate e video-chiamate, tecnologie open source ormai ben supportate dai principali browser che non richiedono alcun plugin di terze parti.

Per maggiori informazioni sul nuovo Skype per Outlook consiglio di consultare l’annuncio ufficiale dal portale Skype.

Home Skype