web analytics

Microsoft e l’idea di rilasciare una versione gratuita di Windows 8.1

A quanto pare Microsoft sta pensando di rilasciare una versione gratuita di Windows 8.1 per poter far avvicinare molti nuovi utenti al nuovo sistema operativo proprietario.

 versione gratuita di Windows 8.1
Il nuovo Windows 8 sta portando non pochi problemi a Microsoft a causa soprattutto della nuova interfaccia grafica Metro che sembra non molto piacere sia agli utenti e alle aziende.  Per cercare di far avvicinare nuovi utenti al nuovo Windows 8, Microsoft sembra perfino disposta a rilasciarlo gratuitamente con una versione dedicata denominata Windows 8.1 with Bing.
La notizia, trapelata da alcuni popolari blog come The Verge, arriva dopo che è approdata sul web la nuova SKU di Windows 8.1 ossia una versione senza alcune funzionalità nell’attuale Windows 8.1 Core e che potrebbe essere rilasciata gratuitamente da Microsoft già nei prossimi mesi.

Windows 8.1 with Bing potrebbe far avvicinare molti nuovi utenti verso la nuova versione, inolte grazie alle app e giochi e pagamento inclusi in Windows Store e servizi come Skype ecc l’azienda di Redmond potrebbe guadagnare anche più soldi confronto una normale licenza OEM (proprio come fa Google con Android ad esempio).

A dire il vero Microsoft Windows per molti utenti è già un sistema operativo gratuito dato che in rete troviamo molte patch, seriali ecc che consentono di installare gratuitamente il sistema operativo proprietario più diffuso al mondo. Per Linux la versione gratuita di Windows 8.1 non dovrebbe portare alcun problema dato che aziende e utenti che utilizzano il sistema operativo libero difficilmente ritornano ad usare il sistema proprietario di Microsoft.