A quanto pare Microsoft sta pensando di rilasciare una versione gratuita di Windows 8.1 per poter far avvicinare molti nuovi utenti al nuovo sistema operativo proprietario.

 versione gratuita di Windows 8.1
Il nuovo Windows 8 sta portando non pochi problemi a Microsoft a causa soprattutto della nuova interfaccia grafica Metro che sembra non molto piacere sia agli utenti e alle aziende.  Per cercare di far avvicinare nuovi utenti al nuovo Windows 8, Microsoft sembra perfino disposta a rilasciarlo gratuitamente con una versione dedicata denominata Windows 8.1 with Bing.
La notizia, trapelata da alcuni popolari blog come The Verge, arriva dopo che è approdata sul web la nuova SKU di Windows 8.1 ossia una versione senza alcune funzionalità nell’attuale Windows 8.1 Core e che potrebbe essere rilasciata gratuitamente da Microsoft già nei prossimi mesi.

Windows 8.1 with Bing potrebbe far avvicinare molti nuovi utenti verso la nuova versione, inolte grazie alle app e giochi e pagamento inclusi in Windows Store e servizi come Skype ecc l’azienda di Redmond potrebbe guadagnare anche più soldi confronto una normale licenza OEM (proprio come fa Google con Android ad esempio).

A dire il vero Microsoft Windows per molti utenti è già un sistema operativo gratuito dato che in rete troviamo molte patch, seriali ecc che consentono di installare gratuitamente il sistema operativo proprietario più diffuso al mondo. Per Linux la versione gratuita di Windows 8.1 non dovrebbe portare alcun problema dato che aziende e utenti che utilizzano il sistema operativo libero difficilmente ritornano ad usare il sistema proprietario di Microsoft.

  • bred00

    2 anni di supporto per delle release considerate poco serie, poco più che beta, credo sia una notizia importante.
    Neanche i redattori onnipresenti di omg hanno dato la notizia, questo la dice lunga sull’effettivo calo di interesse per ubuntu-unity, ancora troppo lento, incompleto,in piena fase di sviluppo. Comunque, dalle prospettive eccezionali.
    Non so se è stata voluta la mancanza di un comunicato stampa, se è così significa che ne hanno piene le scatole sia dei detrattori che dei finti amici e che vanno avanti per la loro strada. Bene, anzi benissimo, anche se per ora hanno il desktop più lento del panorama linux.
    Senza debian non esisterebbe l’ideologia della ricerca maniacale della stabilità del sistema operativo come valore assoluto, senza ubuntu/canonical nessuna della 2/3 distribuzioni deb più amate potrebbe proporsi seriamente sui mercati aziendali non server.

  • nakki

    Avevo visto giusto allora…ma oltre alla scritta nella pagina di download hai trovato qualcos’altro a riguardo?

    • no nessun blog ne riporta comunque ho inviato un’email ad uno sviluppatore di launchpad e mi ha confermato che il supporto passa a 2 anni

      • nakki

        Bravi….avevo sempre pensato che ubuntu doveva estendere i supporti alle varie release. Io auspicavo anche ad un rilascio all’anno con più cura dei bug critici e dei particolari ma continuano con i rilasci semestrali…
        Beh dai finalmente una buona notizia riguardante ubuntu…

No more articles