web analytics

Mangonel semplice Launcher per KDE / Kubuntu Linux

Vi presentiamo Mangonel leggero Launcher per KDE che ci consente di avviare velocemente le nostre applicazioni preferite.

Mangonel in Kubuntu
In questi anni i developer KDE hanno lavorato molto per rendere sempre più completo l’ambiente desktop open source. Per farlo hanno reso disponibili utili plasmoidi di terze parti che consentono di aggiungere molte nuove funzionalità all’ambiente desktop che vanno ad aggiungersi alle molte features incluse di default. Ad esempio in KDE oltre ad menu di default KickOff troviamo anche KRunner utile applicazione che ci consente di effettuare ricerche mirate non solo in applicazioni e file, ma anche sul web, sui segnalibri, effettuare calcoli, e molto altro ancora. Ad offrire una soluzione più leggera a KRunner troviamo Mangonel un semplice Launcher di applicazioni.

Mangonel è un semplice e soprattutto leggero Launcher per KDE, con il quale potremo avviare velocemente le nostre applicazioni preferite semplicemente digitandone anche una sola parte del nome.
Utilizzare Mangonel è davvero molto semplice, una volta avviato basta cliccare su CTRL+Alt+Spazio (scorciatoia da tastiera di default che possiamo anche personalizzare in un secondo momento) per avviare una piccola finestra al centro del nostro desktop, a questo punto basta digitare anche parzialmente il nome dell’applicazione da avviare e cliccare su Invio.

Questa funzionalità è molto utile ad esempio per avviare un’applicazione quando abbiamo ad esempio una finestra a pieno schermo e il pannello con nascosto tramite la funzionalità auto-hide, al posto di avviare KRunner possiamo utilizzare Mangonel launcher molto più veloce e leggero.

Mangonel info su pannello

Mangonel lo troviamo già incluso nei repository ufficiali di Ubuntu, per installarlo in Kubuntu basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install mangonel

Mangonel è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR sia nella versione stabile che Git ossia in fase di sviluppo.

Home Mangonel