web analytics

Lo sviluppo di Plasma Next in un Video

Il developer Sebastian Kugler ha rilasciato un’interessante video dedicato allo sviluppo del nuovo KDE Plasma Next.

Plasma Next - KDE 5
Plasma Next è la versione in fase di sviluppo del futuro KDE 5, nuova versione del famoso desktop environment open source basata su Plasma 2 e KDE Frameworks 5 con supporto nativo per il nuovo server grafico Wayland. La prima versione stabile del nuovo Plasma Next debutterà giù nel prossimo giugno e porterà già le prime importanti novità che troveremo nel futuro KDE SC 5, dal nuovo menu Kickoff e plasmoidi riscritti in QML all’arrivo del nuovo tema, set d’icone ecc.

Il developer Sebastian Kugler ha recentemente rilasciato un video dedicato alla versione in fase di sviluppo di Plasma Next, possiamo notare i nuovi effetti di KWin, il nuovo menu KickOff, gestore dei plasmoidi verticale ecc. Ricordo comunque che il video riguarda una versione ancora in fase di sviluppo con ancora molti bug da risolvere e applicazioni in grado da supportare egregiamente il nuovo server grafico Wayland.

Come possiamo notare dal video, l’esperienza utente di KDE non cambierà di molto da quella attuale, semplicemente l’ambiente desktop sarà molto più stabile e veloce e con molte nuove funzionalità e personalizzazioni. Egregio anche il lavoro del window manager KWin, già molto stabile e funzionale con il nuovo server grafico Wayland. Ricordo che possiamo testare lo sviluppo di Plasma Next grazie al progetto NEON 5, per maggiori informazioni consiglio di consultare la nostra recente recensione riguardante Plasma Next.

Ringrazio il nostro lettore Jeck per la segnalazione.