web analytics

Lo sviluppo di Mir e Unity 8 in un Video

Vi segnaliamo un’interessante video dedicato alla versione in fase di sviluppo Unity 8 con il nuovo server grafico MIR che “gira” in un tablet Android.

Mir e Unity 8 in un tablet Android
Manca ormai pochi mesi al rilascio di Meizu MX3 e Bq Aquaris, primi device mobili con Ubuntu preinstallato. I due nuovi device avranno preinstallato il nuovo Unity 8 con il server grafico MIR, versione del desktop environment di Canonical che dovrebbe debuttare anche nelle prossime release della versione desktop (probabilmente in Ubuntu 14.10 o 15.04). Lo sviluppo di Unity 8 e soprattutto del nuovo server grafico MIR sta portando già un’ottima stabilità e reattività, ce lo dimostra anche un recente video rilasciato dall’user Daniel d’Andrada segnalato da Mark Shuttleworth nel proprio account di Google Plus.

Come possiamo notare dal video, il nuovo Unity 8 e Mir funzionano già abbastanza egregiamente, soprattutto il nuovo server grafico sembra finalmente offrire ottime performance grafiche come possiamo notare anche dalla funzione multitasking con ben 3 animazioni avviate contemporaneamente.

Piccoli segnali positivi che faranno felici anche i tanti produttori che stanno pensando di puntare sul nuovo sistema operativo di Canonical. Probabilmente nei mesi successivi al rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty avremo un maggior sviluppo di Unity 8 e MIR, dato che attualmente gran parte degli sviluppatori è impegnata a terminare la prossima LTS. Aspettiamoci quindi un’estate carica di news dedicate al nuovo Unity 8 e MIR.

Aggiornamento: Daniel d’Andrada ha tolto la condivisione del video quindi per vederlo dobbiamo collegarci su YouTube.