web analytics

KWin5: le novità del nuovo Desktop Effects Control

Martin Gräßlin ha presentato in video alcune novità riguardante il gestore degli effetti in KWin5 con tanto di anteprime e nuove features.

KWin5 - anteprime degli effetti in un video
Il window manager KWin è sicuramente una delle parti fondamentali del desktop environment KDE dato che ci consente non solo di gestire al meglio le nostre finestre ma include anche molti effetti alcuni dei quali molto simili a Compiz. Dalle impostazioni di sistema di KDE, troviamo anche la sezione dedicata agli effetti del nostro desktop (Desktop Effects Control) che ci consente di attivare o meno ogni singolo effetto come trasparenze, effetto cubo, miniature delle finestre nel pannello, effetti vari e molto altro ancora il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica. Per KWin5 inoltre sarà completamente rivisitato il gestore degli effetti che includerà molte nuove features.

Martin Gräßlin (principale sviluppatore di KWin) con un recente post sul proprio blog, ha presentato il nuovo Desktop Effects Control di KWin5, gestore degli effetti che includerà anche un’utile video di anteprima per ogni singolo effetto in modo tale da poter capire facilmente come funziona l’effetto correlato.

Tutti gli effetti e varie funzionalità di KWin saranno raccolte in gruppi: esempio saranno raggruppati tutti gli effetti del desktop in maniera tale da poterli attivare o meno con un click, una volta attivi potremo scegliere quali attivare o meno, stessa cosa per gli effetti dedicati agli spazi si lavoro ecc.

Ecco il video dedicato al nuovo Desktop Effects Control di KWin5:

Il nuovo gestore degli effetti di KWin5 sarà molto probabilmente incluso già con la prima versione di Plasma Next il cui rilascio è previsto per il prossimo giugno assieme a molte altre importanti novità.