web analytics

KMid 2.4.0 il Karaoke in Ubuntu Linux e derivate

KMid 2.4.0 è un’applicazione in grado di offrire le stesse funzionalità di VanBasco Karaoke Player in Linux.

KMid 2.4.0 in Ubuntu Linux
Uno dei programmi più famosi dedicati al Karaoke è sicuramente VanBasco, software però disponibile solo per Microsoft Windows. Per noi utenti Linux possiamo avere le stesse funzionalità di VanBasco grazie a KMid2, software sviluppato / supportato dal team KDE disponibile comunque per anche per altri ambienti desktop. KMid2 è un player audio specifico per la riproduzione / gestione di file MIDI e KAR consentendoci di visualizzare il testo sincronizzato con l’accompagnamento musicale direttamente nell’applicazione oppure su uno schermo collegato al nostro personal computer.

L’interfaccia di KMid è molto semplice ed intuitiva con oltre al testo potremo avere i comandi per operare sul volume, tonalità e velocità / bpm del brano in ascolto. Dal Menu di KMid potremo attivare anche un piano virtuale per riprodurre una melodia oppure operare in ogni canale / strumento MIDI. Volendo possiamo operare anche nei vari file midi, modificando ad esempio uno strumento (possiamo cambiare ad esempio la chitarra acustica con una classica o elettrica ecc) e altre utili funzionalità e personalizzazioni.

KMid è un software ormai “fermo” da diverso tempo nella versione 2.4.0 la quale comunque risulta molto stabile e soprattutto funzionale anche con le attuali distribuzioni.

Per installare KMid 2.4.0 in Debian, Ubuntu e derivate basta scaricare ed installare il pacchetto deb dai link posti sotto:

KMid 2.4.0 è presente nei repository ufficiali di Fedora, per Arch Linux invece possiamo installare l’applicazione attraverso AUR.

Home KMid2