web analytics

Kernel Linux 3.14 Rilasciato, novità e come installarlo in Ubuntu e derivate

Linus Torvalds ha ufficialmente annunciato l’arrivo del nuovo Kernel Linux 3.14 importante aggiornamento che include diverse ed importanti novità, eccole in dettaglio.

Kernel Linux 3.14 in Ubuntu
Da poche ore è disponibile il nuovo Kernel Linux 3.14 nuovissima versione stabile che oltre a diverse correzioni include importanti novità tra queste tante migliorie per il supporto per schede grafiche AMD. Linux 3.14 migliora notevolmente il supporto per DPM (Dynamic Power Management) una tecnologia che consente ad ogni cpu di massimizzare i vantaggi della riduzione del consumo energetico senza ridurre le performance (per attivare DPM basta seguire questa nostra guida)..

Sempre per AMD il nuovo Kernel Linux 3.14 include notevoli ottimizzazioni riguardanti i driver open source, approda il supporto per Intel Broadwell e Xen PVH, da notar inoltre le migliorie riguardanti i file system Btrfs e F2FS. Linux 3.14 include anche il supporto per CPU Boost, da notare inoltre il nuovo scheduler SCHED_DEADLINE e il supporto per nuove SoC ARM.
Per maggiori informazioni sul nuovo Kernel 3.14 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Kernel 3.14 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti realizzati dal team Ubuntu Kernel, per installarli facilmente nella nostra distribuzione basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://github.com/aleritty/kernelupdate/raw/master/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

al termine basta riavviare, al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.14 installato, per verificarlo basta digitare uname -r da terminale come da immagine in alto.

Per rimuovere il nuovo Kernel basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.14.0-*
sudo update-grub

oppure possiamo rimuovere il nuovo Kernel Linux o driver precedenti anche direttamente dallo script utilizzato per l’installazione del Kernel 3.14.

Home Kernel Linux