web analytics

Kernel 3.13.6 – news e download

Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.13.6, ecco tutte le novità e come installarlo facilmente nella nostra distribuzione.

Kernel 3.13.6 in Ubuntu Linux
E’ da poco disponibile Linux 3.13.6, sesto aggiornamento di mantenimento dell’attuale versione stabile 3.13.x, importante versione che troveremo anche di default in Ubuntu 14.04 Trusty LTS. Linux Kernel 3.13.6 arriva a pochi giorni dal rilascio di LTSI 3.10 importante versione del Kernel Linux dedicata ai più diffusi prodotti di elettronica di consumo e che porta con se più di 2.500 patch e ottimizzazioni varie.
Linux 3.13.6 è un’aggiornamento di mantenimento tra i più importanti attualmente rilasciati per la versione 3.13 dato che include diverse novità come alcune importanti correzioni riguardanti i driver open source per AMD, da notare inoltre le correzioni ALSA per i diffusi audio wireless KEF X300A.

Tra le correzioni troviamo risolti alcuni problemi riguardanti i codec audio max98090, risolti anche alcuni problemi riguardanti i driver open source Nouveau e SELinux, da notare anche alcune migliorie riguardante il supporto con rt5640 ottimizzazioni sviluppate e introdotte dai developer Realtek che hanno risolto alche alcuni problemi con i moduli Wireless RTL8192CE. Per maggiori informazioni sul nuovo Linux 3.13.6 basta consultare le note il changelog disponibile in questa pagina.

Kernel 3.13.6 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti realizzati dal team Ubuntu Kernel, per installarli facilmente nella nostra distribuzione basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://github.com/aleritty/kernelupdate/raw/master/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

al termine basta riavviare, al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.13.6 installato, per verificarlo basta digitare uname -r da terminale come da immagine in alto.

Per rimuovere il nuovo Kernel basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.13.6-*
sudo update-grub

oppure possiamo rimuovere il nuovo Kernel Linux o driver precedenti anche direttamente dallo script utilizzato per l’installazione del Kernel 3.13.6.

Home Kernel Linux