web analytics

KDE: approda il SoundMenu

Vi presentiamo Actos SoundMenu un’interessante plasmoide che ci consente di avere il sound menu in ambienti desktop KDE.

Actos SoundMenu
Tra le tante caratteristiche incluse nell’ambiente desktop Unity troviamo anche il Sound Menu ossia un applet dedicato al volume che ci consente anche di operare nel nostro player preferito grazie al supporto per MPRIS.
Attraverso il SoundMenu potremo quindi avere informazioni sul brano in ascolto, come autore, titolo brano e album, la visualizzazione della cover oltre ai principali pulsanti per operare nel player come play / pausa, stop, brano precedente e successivo.
Per gli utenti che utilizzano come ambiente desktop KDE arriva il nuovo progetto Actos SoundMenu, plasmoide che porta il SoundMenu di Ubuntu anche anche nel famoso desktop environment KDE.

Actos SoundMenu è un nuovo plasmoide, open source basato su KMix, che grazie al supporto per MPRIS include anche la visualizzazione della cover, informazioni del brano in ascolto ecc il tutto con un’interfaccia grafica molto simile a quella del SoundMenu di Unity in Ubuntu.

Nato ben due anni fa, il progetto actos-soundmenu è stato aggiornato nei giorni scorsi includendo il supporto per le nuove versioni di KDE.

Attualmente Actos SoundMenu è disponibile solo per Arch Linux e derivate attraverso AUR, per installare invece Actos SoundMenu in altre distribuzioni Linux basta andare dal gestore degli oggetti  / widget di KDE e cliccare in Recupera nuovi aggetti e cerchiamo il Actos SoundMenu come da immagine sotto.

Actos SoundMenu nel gestore oggetti di KDE

Una volta installato Actos SoundMenu basta andare su Aggiungi Oggetti e inserire il plasmoide Actos SoundMenu nel nostro pannello. Rigrazio il nostro lettore heron per la correzione.

Home Actos SoundMenu