web analytics

K2pdfopt utile tool per migliorare la leggibilità dei PDF in Linux, Windows e Mac

K2pdfopt è un’utile tool per Linux, Windows e Mac che ci consente di operare nei nostri PDF comprimendoli e migliorandone la leggibilità in dispositivi mobili.

K2pdfopt - Documento PDF prima e dopo
PDF è uno dei formati più utilizzati dagli utenti ed aziende per condividere i propri documenti. Per Linux troviamo diverse applicazioni che ci consentono sia la riproduzione che creazione e modifica di documenti in PDF. Se dobbiamo leggere un documento PDF in un dispositivo mobile come smarphone o tablet farlo elaborare K2pdfopt il quale ci consentirà di migliorarne notevolmente la leggibilità del nostro documento.

K2pdfopt è un’utile tool a riga di comando, disponibile per Linux, Windows e Mac, che include diversi strumenti per operare al meglio nei nostri documenti PDF.
Con K2pdfopt potremo elaborare un documento PDF migliorandone la visualizzazione soprattutto in display di dimensioni ridotte come smartphone tablet, per farlo il tool elabora il testo togliendo margini, bordi ecc ed aumentandone il font oltre a ridurre la dimensione delle immagini in maniera tale da poter essere ben visualizzate anche in uno smartphone con display da 3/4 pollici.

K2pdfopt  include strumenti per elaborare le immagini contenute nei PDF, migliorare il font correggendo eventuali accenti ecc (grazie anche una scansione OCR), possiamo inoltre operare nella dimensione di caratteri, rendere le immagini in bianco e nero, comprimere il documento e molto altro ancora.

K2pdfopt non richiede alcuna installazione, basta scaricare il tool da questa pagina (facendo attenzione ad inserire il codice capcha corretto prima di avviare il download) al termine basta spostare il file k2pdfopt nella home e digitare da terminale:

chmod +x k2pdfopt 

a questo punto spostiamo il documento PDF da elaborare nella home e digitiamo da terminale ./k2pdfopt seguito dal nome del documento PDF da elaborare, esempio per il documento lffl.pdf basta digitare:

./k2pdfopt lffl.pdf

e avremo una schermata come da immagine sotto.

K2pdfopt in Ubuntu Linux

come possiamo notare abbiamo a disposizione svariate opzioni, per migliorare la leggibilità basta utilizzar l’opzione -as e avviare l’elaborazione del documento. Al termine dell’elaborazione avremo una copia del documento PDF elaborata pronta da essere salvata nel nostro device mobile.

Home K2pdfopt