web analytics

Jolla Sailfish OS approda ufficialmente su Nexus 4, ecco come installarlo

Sailfish OS, il nuovo sistema operativo di Jolla, è finalmente disponibile per Nexus 4 ecco come installarlo

Sailfish OS in Nexus 4
Al recente Mobile World Congress 2014 Jolla ha presentato alcune importanti novità come il nuovo Launcher per Android che consentirà di offrire l’esperienza utente di Sailfish OS anche in smartphone datati, confermando inoltre che sarà supportato anche per nuovi device Android. Proprio in questi giorni Jolla ha presentato la prima ROM ufficiale di Sailfish OS per Nexus 4, versione che comunque è ancora in fase di sviluppo e che attualmente include anche alcuni bug.

La nuova ROM ufficiale di Sailfish OS per Nexus 4 risulta abbastanza instabile oltre a non funzionare correttamente il Bluetooth, problemi con il player video, la fotocamera non funziona, sono stati riscontranti inoltre dei problemi con il  gestione delle suonerie per le chiamate. Problemi che comunque verranno risolti visto anche l’aiuto di tanti sviluppatori di terze parti pronti a lavorare sulla nuova ROM fornita da Jolla.
Da notare inoltre che in “Nexus-4-Sailfish-OS” è presente un watermark che indica all’utente che si tratta di una versione in fase di sviluppo.

Ecco un video di Jolla Sailfish OS in Nexus 4:

Prima di procedere all’installazione di SailfishOS in Nexus 4 dovremo effettuare il backup di tutti i nostri dati o meglio ancora dell’intero sistema operativo mobile per farlo possiamo utilizzare Ultimate Backup Tool disponibile anche per Linux..
A questo punto dovremo installare CyanogenMod 10.1.3 for your Nexus 4 che possiamo scaricare da questo link e scarichiamo SailfishOS for Android image for “mako” da questo link (in alternativa tutti i link li  trovate nella pagina dedicata del forum xda).

A questo punto salviamo l’immagine di CyanogenMod 10.1.3 e SailfishOS for Android nella memoria microSD del device e avviamo il recovery e diamo Wipe Cache e Wipe Dalvik Cache, a questo punto andiamo in Install Zip from SD Card –> Choose zip from SD Card –> e selezioniamo il file CM 10.1.3 e confermiamo, al termine dell’installazione scegliamo la ROM di SailfishOS (senza effettuare nessun wipe) al termine basta riavviare ed ecco Sailfish OS nel nostro Nexus 4.