web analytics

JDownloader: come migliorare l’integrazione in Ubuntu

In questa guida vedremo come integrare al meglio JDownloader in Ubuntu Linux, grazie ad un nuovo tema e icona nel pannello dedicata.

JDownloader  con tema humanity in Ubuntu
JDownloader è uno dei più utilizzati download manager per Linux, Windows e Mac. Il successo di JDownloader arriva soprattutto dalle tante funzionalità incluse come il supporto per i più diffusi portali di file sharing oltre a disporre della riconnessione automatica, gestione da remoto e molte altre funzionalità. JDownloader è un software scritto in Java, questo consente l’utilizzo in qualsiasi sistema operativo, ma purtroppo rende il download manager abbastanza pensante, inoltre il look risulta non ben integrato con il nostro sistema operativo.
Se utilizziamo JDownloader in Ubuntu Linux possiamo migliorarne l’integrazione con Unity, grazie ad un tema dedicato e un’icona rivisitata nel collegamento nel pannello.

Ricordo che la guida è valida solo per JDownloader e non JDownloader 2 versione attualmente in fase di sviluppo che possiamo comunque installare facilmente in Ubuntu seguendo questa nostra guida dedicata.

La prima cosa da fare è installare JDownloader in Ubuntu, per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:jd-team/jdownloader
sudo apt-get update
sudo apt-get install jdownloader

al termine dell’installazione, dovremo avviare JDownloader da menu / Dash partirà un wizard che andrà a scaricare l’attuale versione.
Una volta installato JDownloader potremo installare il nuovo tema humanity Icon Theme for JDownloader che include le icone humanity in maniera tale da fornire una migliore integrazione con l’ambiente desktop Unity e il tema di default Ambianche o Radianche.

Per installare il nuovo tema humanity Icon Theme for JDownloader basta scaricarlo da questa pagina, estrarlo e copiamo le tre cartelle img, source e themes nella directory ~/.jdownloader/jd/ presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare in Ctrl + h).

Fatto questo avviamo JDownloader e andiamo in Impostazioni -> Interfaccia Utente e nella sezione Tema impostiamo il tema humanity e riavviamo il download manager.

JDownloader - configurazione tema humanity

Al riavvio avremo il nuovo tema humanity in JDownloader, per sostituire il collegamento nel pannello con un’icona monocromatica basta scaricare l’icona da questo link e sostituirla con l’icona presente nella directory ~/.jdownloader/jd/img/logo/ (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare in Ctrl + h).

JDownloader - icona collegamento pannello Unity

Una volta sostituita basta riavviare JDownloader ed ecco la nuova icona integrata nel pannello. In alternativa (se utilizziamo altri temi) possiamo utilizzare anche queste icone monocromatiche.

Ringrazio il nostro lettore Giorgio S. per la segnalazione.