web analytics

Installare MIUI V5 in Jiayu G4

In questo articolo andremo a vedere come installare facilmente MUI 5 in italiano in Jiayu G4 / G4 Advanced.

MIUI 5 in Jiayu G4
MIUI è una ROM Android sviluppata da Xiaomi Tech inclusa nei device Xiomi e disponibile per molti smartphone e tablet Android. Gli sviluppatori Xiaomi con MIUI hanno voluto cambiare drasticamente l’interfaccia grafica di default in Android, offrendo un menu completamente rivisitato con un Launcher che ricorda in parte Apple iOS oltre a diverse applicazioni dedicate come un player audio e video, browser, file manager, reader d’immagini (o Galleria) ecc. Vista la somiglianza con Apple iOS, MIUI può piacere o meno rimane il fatto che è una ROM realizzata davvero molto bene con moltissime funzionalità e ottimizzazioni oltre ad avere una community di user e sviluppatori sempre più ampia.

Nella giornata odierna ho voluto testare MIUI 5 in Jiayu G4 smartphone che comincia ormai ad aver un’hardware un po datato dato che abbiamo un Mediatek MTK 6589 quad core da 1.2 Ghz, 1 GB di RAM e 4 GB di storage il tutto su un display da 4.7 pollici con una risoluzione HD.
MIUI 5 è disponibile per Jiayu G4 / G4 Advanced già di diversi mesi, ma le prime versioni avevano alcuni problemi riguardanti il dual sim e fotocamera. L’attuale versione 4.3.8 funziona a meraviglia su Jiayu G4, è molto stabile e reattiva, già disponibile in lingua italiana con già incluso Google Play Store oltre ad includere numerose ottimizzazioni compreso VIPER4ANDROID utile per gestire al meglio la qualità audio del nostro device mobile.
Da notare inoltre che potremo avere MIUI sempre aggiornata tramite i constati aggiornamenti OTA rilasciati dalla community quindi potremo avere sempre un sistema operativo stabile e funzionale.

MIUI 5 in Jiayu G4

Ecco un video dedicato alle novità di MIUI V5:

Installare MIUI 5 in Jiayu G4 / G4 Advanced basta installare Mobileuncle MTK Tools e avviare ClockworkMod (CWM) seguendo questa nostra precedente guida, a questo punto scarichiamo la ROM di MIUI V5 per Jiayu G4 / G4 Advanced dalla pagina dedicata del forum MIUI facendo attenzione a scaricare la versione più recente FULL ROM per Jiayu G4 la versione STD mentre per Jiayu G4 Advanced la versione ADV.
Una volta scaricata la ROM di MIUI V5 salviamo nella nostra SD e avviamoMobileUncle e andiamo in Recovery Update e selezionare il file G4recovery_CWM_6.0.2.8_ENG.img scaricato precedentemente e confermiamo il riavvio in modalità recovery.

A questo punto selezioniamo con il tasti volume Wipe Data e confermiamo con il testo avvia/spegni, successivamente selezioniamo a confermiamo Wipe Cachee Wipe Dalvik Cache. Ora siamo pronti ad installare MIUI V5, per farlo andiamo in Install Zip from SD Card –> Choose zip from SD Card –> e selezioniamo il file precedente scaricato dal forum MIUI e confermiamo, al termine dell’installazione basta riavviare.
Il primo avvio della Rom può durare anche qualche minuto, non preoccupiamoci, una volta avviato partirà un wizard di configurazione dal quale andremo a configurare la lingua, rete, ecc.

Ricordo che MIUI è disponibile anche per altri device Android, in questa pagina troverete l’elenco competo.

Aggiornamento: in pagina troverete alcune funzionalità / configurazioni incluse in MIUI V5 (thanks TMZ).