web analytics
In questo articolo vedremo come installare la versione 0.1-0~107 di GWoffice, applicazione che ci consente di utilizzare Google Docs come una normale applicazione per pc.

GWoffice in Ubuntu Linux
Nei giorni scorsi abbiamo presentato una nuova ed utilissima funzionalità introdotta in Google Docs, la suite per l’ufficio via web da ora disponibile anche con componenti aggiuntivi che ci consentono di aggiungere molte nuove funzionalità. Accessibile da qualsiasi browser per Linux, Windows e Mac, possiamo utilizzare Google Docs anche come una normale suite per l’ufficio installata sul nostro pc grazie all’applicazione GWoffice.

GWoffice è un progetto open source che ci consente di accedere a Google Docs direttamente dal nostro destkop, potremo quindi creare, modificare o condividere documenti, fogli di calcolo e presentazioni utilizzando anche i nuovi componenti aggiuntivi. Caratteristica davvero molto interessante di GWoffice è l’integrazione con Unity e principali ambienti desktop per Linux, in Ubuntu l’applicazione dispone di una quicklist, supporto per AppMenu e il menu “intelligente” HUD oltre ad integrarsi con Nautilus (possiamo quindi avviare un documento creato ad esempio con LibreOffice all’interno di Google Docs).

Una volta creato un documento, foglio di calcolo o presentazione potremo scaricarlo oppure condividerlo, possiamo inoltre accedere a tutti i documenti salvati in Google Drive direttamente dall’applicazione il tutto con estrema facilità. L’aggiornamento  0.1-0~107 introdotto a fine 2013 corregge diversi bug migliorando notevolmente l’utilizzo di GWoffice in Ubuntu Linux.

Ecco alcune immagini del nostro test di GWoffice 0.1-0~107 in Ubuntu 13.10 Saucy:

GWoffice in Ubuntu Linux

GWoffice accedere documenti

GWoffice - collegamento in Nautilus

GWoffice è disponibile da PPA ma solo per Ubuntu 13.04 Raring, in questa semplice guida vedremo come poter installare l’applicazione anche nelle versioni di Ubuntu più recenti e nelle derivate come ad esempio Linux Mint.

Per 32 bit:

cd /tmp
wget http://ppa.launchpad.net/tombeckmann/ppa/ubuntu/pool/main/g/gwoffice/gwoffice_0.1-0~107~ubuntu13.04.1_i386.deb
wget http://ppa.launchpad.net/tombeckmann/ppa/ubuntu/pool/main/g/gwoffice/gwoffice-dbg_0.1-0~107~ubuntu13.04.1_i386.deb
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

Per 64 bit:

cd /tmp
wget http://ppa.launchpad.net/tombeckmann/ppa/ubuntu/pool/main/g/gwoffice/gwoffice_0.1-0~107~ubuntu13.04.1_amd64.deb
wget http://ppa.launchpad.net/tombeckmann/ppa/ubuntu/pool/main/g/gwoffice/gwoffice-dbg_0.1-0~107~ubuntu13.04.1_amd64.deb
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

GWoffice è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

HOME GWoffice