web analytics

Google Keep: esportare le note con un semplice Bookmarklet

Vista la mancanza dell’opzione per esportare le note in Google Keep, vedremo come farlo tramite un semplice Bookmarklet.

Google Keep
Google Keep è un servizio web gratuito, integrato con il storage cloud Drive, che ci consente di creare note, appunti ecc. Grazie ad una semplice interfaccia grafica minimale, Google Keep ci consente di creare, modificare e gestire le nostre note con estrema facilità, il servizio include anche la possibilità di inserire immagini e anche note vocali anche grazie all’applicazione mobile dedicata. Tutte le note salvate da device mobile saranno quindi sincronizzate e accessibili dal web, purtroppo in data odierna Google Keep non include alcuna opzione per esportare le note, appunti, elenchi ecc per poterle utilizzare ad esempio con un’altra applicazione o servizio web.

Una soluzione provvisoria (sperando che Google includa presto la possibilità di esportare le note) arriva da un semplice Bookmarklet disponibile alla pagina dedicata in github.
Basta creare un segnalibro dal nostro browser e inserire nell’url javascript:(function()… (la stringa è molto lunga) che troviamo in questa pagina.

A questo punto basta andare in Google Keep e cliccare sul segnalibro creato in precedenza, inizierà il download di ogni nota salvata in un file di testo .txt. Ora possiamo importare i txt o salvare come backup le nostre note ecc.

Home Google Keep