web analytics

Google Docs approdano i componenti aggiuntivi

Google ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per la suite per l’ufficio Docs integrando il nuovo store dedicato ai componenti aggiuntivi.

Google Docs - i componenti aggiuntivi
Google Docs è una suite per l’ufficio online integrata con il servizio di cloud storage Drive che ci consente di leggere, creare o modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Recentemente Google ha introdotto nuove features in Docs tra queste anche il nuovo store dedicato ai Componenti Aggiuntivi che ci consentono di aggiunge molte nuove funzionalità alla suite per l’ufficio online.

Già disponibile anche nella versione italiana di Google Docs, i nuovi componenti aggiuntivi sono disponibili in ogni documento direttamente dal menu dedicato, basta selezionare l’opzione “Installa componenti aggiuntivi” per avviare il nuovo store (con interfaccia grafica molto simile a Chrome Web Store) che ci consente di aggiungere molte nuove funzionalità. Tra i vari componenti aggiuntivi troviamo ad esempio l’add-on di Avery Label Merge che ci consente di creare e stampare etichette di varie dimensioni, badge,  biglietti da visita ecc. oppure Google Translate per tradurre velocemente i documenti, Template Gallery una raccolta di template professionali, Ultradox Template Editor potente strumento per creare e modificare Template con estrema facilità e molto altro ancora.

Google Docs - scelta dei componenti aggiuntivi

Una volta installati, possiamo gestire o disinstallare i vari componenti aggiuntivi direttamente dalla sezione “Gestisci i componenti aggiuntivi”.

I nuovi componenti aggiuntivi per Google Docs vanno a rendere sempre più completa e funzionale la suite per l’ufficio di Google, che possiamo utilizzare su qualsiasi pc Linux, Windows e Mac direttamente dal nostro browser preferito.
Per maggiori informazioni sui nuovi componenti aggiuntivi di Google Docs consiglio di consultare l’annuncio ufficiale dal blog di Google Drive.

Per Unity ricordo che possiamo accedere a  Google Docs grazie alla QuickList dedicata, possiamo utilizzare Google Docs come una normale applicazione grazie all’applicazione GWOffice.

Home Google Docs