web analytics

GNOME 3.12 – approda il nuovo Gnome Initial Setup

Il developer Matthias Clasen ha rilasciato le prime immagini del nuovo Gnome Initial Setup che troveremo in Gnome 3.12.

Gnome Initial Setup 3.12
Mancano ormai pochi giorni al rilascio di GNOME 3.12 nuovo aggiornamento del desktop environment del “piedone” che include diverse migliorie riguardanti la stabilità e reattività oltre ad introdurre anche nuove ed interessante features. Tra le novità approdate in Gnome 3.12 troviamo anche il nuovo Gnome Initial Setup ossia un wizard che si avvia al primo avvio che ci consente di configurare facilmente il nuovo ambiente desktop Gnome.

Il nuovo Gnome Initial Setup, oltre ad integrare il supporto per GtkHeaderBar (che ci consente di integrare la barra del titolo nella barra degli strumenti in maniera tale da massimizzare lo spazio disponibile per l’applicazione), porta con se alcune migliorie riguardanti la configurazione soprattutto del sistema operativo. Difatti con Gnome Initial Setup potremo facilmente impostare la lingua di default, configurare la tastiera sia fisica che virtuale (in caso di display touch screen), potremo configurare facilmente la nostra connessione e sincronizzare l’orologio. Direttamente da Gnome Initial Setup potremo anche configurare i nostro account Facebook, Google, Twitter, Pocket. Microsoft ecc i maniera tale da poter già accedere ai nostri contatti, email, social newtork, siti preferiti ecc già post-installazione,per terminare il tutto andremo a configurare il nostro account compresa la password utente.

Gnome Initial Setup 3.12

Semplice e funzionale, il nuovo Gnome Initial Setup è stato sviluppato principalmente per Fedora, può essere utilizzato anche da altre distribuzioni Linux come ad esempio Ubuntu GNOME, Debian, Arch Linux ecc.

Per maggiori informazioni sul nuovo Gnome Initial Setup 3.12 consiglio di consultare il post dedicato dal blog ufficiale GNOME.