web analytics

Gabe Newell trapela su Reddit alcune interessanti novità di Steam

Gabe Newell, il fondatore di Valve, ha trapelato alcune novità riguardante Steam confermando l’attivo in Linux di Counter Strike: Global Offensive.

Gabe Newell
Il fondatore di Valve ha recentemente rilasciato sul portale Reddit alcune interessanti novità riguardanti soprattutto la piattaforma Steam e i progetti correlati.
Durante l’AMA (Ask Me Anything) in Reddit, Gabe Newell ha rilasciato una specie di intervista con alcuni utenti trapelando alcune importanti novità e snobbando diverse domande che chiedevano maggiori informazioni sul nuovo Half Life 3.

Stando a Newell, Valve sta iniziando a lavorare su una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di poter pubblicare i propri contenuti confermando anche la possibile (se non certa) chiusura del servizio Steam Greenlight.

La piattaforma Steam deve evolversi e per farlo Valve ha scelto Linux e il nuovo sistema operativo Steam OS il cui sviluppo sta finalmente portando ottimi progressi non solo per la derivata di Debian ma anche per l’intero ecosistema Linux grazie diverse ottimizzazioni per OpenGL e i driver proprietari e open per le schede grafiche Intel, AMD e Nvidia.

Gabe Newell ha confermato che ben presto tutti i giochi di Steam saranno disponibile anche per Linux e Steam OS, commentando come gli sviluppatori ormai non abbiamo più problemi nell’introdurre la compatibilità Linux ai vari titoli. Il patron di Valve ha confermato anche l’arrivo in Linux di  Counter Strike: Global Offensive anche se non sono ancora chiare le date del rilascio ufficiale, si è parlato anche del nuovo motore grafico Source 2 che includerà notevoli miglioramenti che si concentreranno principalmente nell’aumentare la produttività della creazione di contenuti.

Si è parlato anche delle nuove console Steam Machines che molto probabilmente approderanno nel mercato già nel 2014 con diverse ottimizzazioni riguardanti anche il nuovo Steam Controller, gli utenti hanno chiesto  anche alcune curiosità tra queste i titoli dei game preferiti da Gabe Newell che sono Dota 2 e Mario 64.

Per maggiori informazioni basta consultare l’AMA (Ask Me Anything) in Reddit dove troverete l’intera intervista (in inglese) a Gabe Newell.