web analytics

FWBuilder un’utile interfaccia grafica per gestire facilmente iptables in Linux

FWBuilder è un’utile applicazione che ci consente di configurare iptables attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

FWBuilder in Ubuntu Linux
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diverse applicazioni in grafo di offrire una semplice interfaccia grafica per poter gestire gli iptables senza conoscerne la sintassi. Tra queste applicazioni troviamo anche Firewall Builder o FWBuilder, utile tool open source che dispone di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva che ci consente di operare nelle varie regole per un firewall per l’uso domestico o professionale senza grosse difficoltà.

FWBuilder  ci consente di creare velocemente policy regole, ciascuna delle quali consiste di oggetti astratti che rappresentano oggetti e servizi reali di rete (host, router, firewall, reti, protocolli) e tutto questo non solo per iptables ma anche per Cisco PIX, OpenBSD PF, ipfilter, ipfw ecc.

La finestra principale di  FWBuilder è divisa in due parti: l’albero degli oggetti e l’area di dialogo, le varie modifiche effettuate su un oggetto in una finestra si riflettono immediatamente in tutte le altre finestre in cui esso è visibile, sia nell’albero che nella finestra di dialogo, inoltre finestre differenti è inoltre possibile usare operazioni di Drag and drop e Copia/Incolla.

FWBuilder – Firewall Builder è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installare l’applicazione in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install fwbuilder

Home Firewall Builder