web analytics

Firefox: presto sarà attiva la funzionalità Click to Play anche per Flash Player

Mozilla ha deciso di rendere più sicuro Firefox attivando la funzionalità Click to Play anche per Flash Player.

Firefox  Click to Play
Mozilla ha lavorato molto negli ultimi anni non solo per rendere più completo e performante il browser open source Firefox ma anche più sicuro.
Per rendere più sicuro Firefox, Mozilla ha introdotto di default dalla versione numero 23 la funzione Click to Play che consente di attivare i plugin di terze parti solo dopo l’approvazione da parte dell’utente. La funzionalità Click to Play rende molto più stabile sicuro il browser dato che è constatato che gran parte di crash e problemi di sicurezza sono causati proprio dai plugin di terze parti.

Attualmente la funzionalità Click to Play è attiva su tutti i plugin di terze parti tranne che in Flash Plugin,  visto che molti siti web utilizzando ancora la tecnologia proprietaria di Adobe per i propri contenuti multimediali.
Dai prossimi aggiornamenti di Firefox però la funzionalità Click To Play sarà attiva di default in tutti i plugin di terze parti compreso anche il plugin Adobe Flash Player. Questo vuol dire che ogni volta che andremo a riprodurre un video o altro contenuto multimediale in Flash dovremo consentirne o meno l’esecuzione.

Tutto questo tranne per alcuni siti inclusi in una whitelist (tra questi molti probabilmente troviamo i servizi di Google come YouTube ecc e altri famosi siti web) che consentirà ai plugin di poter essere utilizzati anche senza l’approvazione dell’utente. Gli amministratori di siti web dovranno quindi segnalare il proprio sito a Mozilla, la quale dopo l’attenta verifica deciderà o meno di inserire il portale nella lista “bianca” di Firefox consentendo quindi l’utilizzo di plugin di terze parti senza richiedere l’attivazione da parte dell’utente.

Per maggiori informazioni su questo nuovo ed importante aggiornamento consiglio di consultare la pagina dedicata del Blog di Mozilla.