web analytics

Fedora 20: arriva Mesa 10 nei repository ufficiali

I developer Fedora hanno introdotto il nuovo Mesa 10.0.3 nei repository ufficiali di Fedora 20 Heisenbug

Fedora 20
Mesa 3D è una libreria grafica tridimensionale open source realizzata per fornire un implementazione generica di OpenGL, per la resa grafica 3D. Inclusa nelle principali distribuzioni Linux, Mesa 3D consente il supporto per i diversi acceleratori grafici  (nelle versioni più recenti è possibile utilizzare LLVM con Gallum3D per avere accelerazione grafica software che tenga conto dei sistemi multi-thread). Con Mesa 10 sono approdate notevoli migliorie che hanno migliorato notevolmente le performance grafiche sia con i driver open source che proprietari delle schede schede grafiche AMD (in questo caso abbiamo un’aumento anche dell’80%), Intel e Nvidia. Per gli utenti che utilizzano Fedora 20 arriva finalmente nei repository ufficiali il nuovo Mesa 10, aggiornamento che va quindi a migliore notevolmente le performance grafiche della distribuzione.

Il nuovo Mesa 10.0.3 aggiorna la versione 9.2 rilasciata di default in Fedora 20 Heisenbug, importante aggiornamento che unito al Kernel 3.13.x migliora notevolmente le performance della distribuzione, rendendola più veloce e reattiva. Basta quindi aggiornare Fedora direttamente dal gestore degli aggiornamenti per ricevere il nuovo Kernel e Mesa.

Da notare inoltre che è previsto a breve l’aggiornamento anche di Mate nella versione 1.8.0 (già inclusa in Rawhide) altro importante aggiornamento che approda visto il ritardo del rilascio di Fedora 21.