web analytics

elementary OS 0.3 Isis: disponibile la Daily Build

E’ disponibile la ISO Daily Build per testare lo sviluppo della nuova elementary OS 0.3 Isis basta su Ubuntu 14.04 Trusty.

elementary OS 0.3 Isis Daily Build
Dopo il successo della versione 0.2 Luna, i developer di elementary OS hanno già iniziato a lavorare sulla prossima versione 0.3 Isis che sarà basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Come indicato in questo nostro precedente articolo,. elementary OS 0.3 Isis introdurrà diverse migliorie riguardanti il desktop environment Pantheon con le notifiche rivisitate e il supporto per display con alta densità di pixel (HiDPI).

elementary OS 0.3 Isis stanno lavorando anche al nuovo AppCenter un proprio gestore delle applicazioni che prenderà il posto di Ubuntu Software Center, in arrivano anche il nuovo gestore delle immagini denominato Pantheon Photos, fork di Shotwell che dovrebbe includere alcune nuove features e una migliore integrazione con il desktop environment Pantheon.
Queste sono solo alcune delle principali novità previste per elementary OS 0.3 Isis, distribuzione ancora in fase di sviluppo che possiamo testare sul nostro pc grazie anche alla ISO Daily Build.

Possiamo testare da live o installare su Virtualbox o su una partizione secondaria la versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis grazie alla ISO di elementary OS daily builds.
Anche se indicata come daily build, questa versione viene rilasciata ogni 1/2 mesi circa, da notare inoltre la possibilità di aggiornare la ISO attraverso Zsync (per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo).

Testata su Virtualbox ma non si avvia a causa di alcuni bug nell’ambiente desktop Pantheon, per risolvere il problema basta avviare la modalità recovery da boot e aggiornare la distribuzione installando anche il pacchetto virtualbox-guest-utils.

Ringrazio il nostro lettore Alessandro per la segnalazione.

Download elementary OS 0.3 Isis Daily Build