web analytics

Debian Mate, la nuova ISO non ufficiale

Vi presentiamo Debian Mate, interessante distribuzione che ci consente di avere una livecd / installabile stabile e leggera.

Debian Mate
Mate è un desktop environment che ci consente di riportare l’esperienza utente di Gnome 2 nelle nuove distribuzioni grazie ad un progetto tutto nuovo in grado di supportare anche applicazioni Gtk+3 in futuro anche il nuovo server grafico Wayland e molto altro ancora.
Grazie anche al supporto di Linux Mint, il desktop environment Mate è ormai un’ambiente desktop convalidato, stabile e funzionale e presente ormai nei repostiory ufficiali delle principali distribuzioni Linxu tra queste anche Debian, Ubuntu, Arch Linux ecc. In Debian l’ambiente desktop Mate è disponibile solo nella versione nei repository di Debian SID e nei repository testing dedicati a Debian 8.0 Jessie, per la versione stabile possiamo utilizzare i repository rilasciati dai developer Mate.

Se vogliamo installare l’attuale versione Debian 7.0 Wheezy con l’ambiente desktop Mate DE possiamo utilizzare il progetto realizzato dal developer spindiggy e denominato appunto: Debian-Mate.
Debian-Mate è semplicemente Debian 7 Wheezy Stabile con Mate DE aggiornato all’attuale versione 1.6 (presto dovrebbe approdare la nuova versione 1.8) che possiamo testare da livecd o in una pendrive e poi installare facilmente nella nostro personal computer.

Debian Mate include il Kernel con supporto per pc non-PAE (esempio nei primi primi Pentium M) oltre a SLiM come display manager, con già preinstallato Software Center, Gdebi, e altre utili applicazioni.

Debian Mate

Debian Mate a mio avviso è un’utile progetto per testare le qualità del sistema operativo universale da live con il desktop manager Mate, possiamo salvare la distribuzione anche in una pendrive (richiederà il login che è live sia come user che password) per installarla ad esempio in vecchio netbook o pc datati grazie anche ad un semplice installer grafico.

Ringrazio il nostro lettore Luigi R. per la segnalazione.

Home Debian Mate