web analytics

Context Menu Search effettuare ricerche in vari siti direttamente dal menu contestuale di Chrome

Context Menu Search è un’utile estensione per Google Chrome che ci consente di effettuare ricerche mirate in vari siti web direttamente dal menu contestuale.

Context Menu Search in Google Chrome
Tra le novità introdotte nel desktop environment Unity e Gnome Shell troviamo la possibilità di effettuare ricerche mirate in vari portali web il tutto direttamente dal nostro desktop. Se stiamo utilizzano il nostro browser può tornarci utile una funzionalità simile attraverso un’estensione dedicata come ed esempio Context Menu Search.
Context Menu Search è un’estensione per Google Chrome / Chromium che ci consente di effettuare ricerche mirate nei nostri siti preferiti direttamente dal menu contestuale. L’utilizzo di Context Menu Search è davvero molto semplice basta selezionare una o più parole da cercare e cliccare con il tasto destro del mouse e nell’opzione “Context Menu Search” scegliere il sito nel quale effettuare la ricerca.

Dalle opzioni di Context Menu Search (accessibili anche dal menu contestuale) possiamo impostare i nostri siti preferiti attraverso spuntandoli da un’elenco già disponibile oppure possiamo aggiungere nuovi siti, blog, forum ecc non presenti nell’elenco.
Grazie a Context Menu Search potremo ad esempio effettuare ricerche su Wikipedia, cercare il un video correlato su YouTube, oppure effettuare ricerche in social network come Facebook, Twitter o Google Plus, cercare in altri motori di ricerca come Bing, Yahoo! e molto altro ancora.

Context Menu Search - Preferenze

Per installare Context Menu Search in Google Chrome o Chromium in Linux, Windows o Mac basta collegarci alla pagina dedicata in Chrome Web Store.