web analytics

Comprereste uno smartphone o tablet con Ubuntu?

Nella rubrica “oggi parliamo di…” chiediamo ai nostri lettori il parere sull’acquisto di uno smartphone o tablet con Ubuntu preinstallato.

smartphone e tablet con Ubuntu
Canonical ha recentemente presentato Meizu MX3 e Bq Aquaris i primi due smartphone con Ubuntu Touch preinstallato che approderanno nel mercato entro il 2014 con prezzi che dovrebbero aggirarsi dai 200/400 dollari. In concomitanza con i nuovi smartphone dovrebbero approdare nel mercato anche alcuni nuovi tablet pc in data odierna però non si conoscono ancora i dettaglio, inoltre il CEO di Canonical ha indicato che alcune aziende leader del mercato dei device mobili stanno stanno prendendo in considerazione Ubuntu.
Il nuovi device avranno quindi di default il nuovo Unity 8 con server grafico MIR, sistema operativo che offrirà all’utente un’esperienza utente tutta nuova con nuove gesture e nuove applicazioni in prevalenza open source.

Le principali caratteristiche del nuovo Ubuntu Touch / Unity 8 le abbiamo già viste anche in diversi video oltre a poterle anche testare in alcuni device mobili oppure all’interno di Ubuntu grazie al nuovo emulatore, quindi bene o male si conoscono le novità del nuovo sistema operativo. Presto inoltre approderanno molte nuove applicazioni di terze parti che renderanno più completo il nuovo sistema operativo mobile che punta a diventare ben presto una valida alternativa ad Android.

Quello che vi chiediamo oggi è il parere sull’acquisto di uno smartphone o tablet con Ubuntu preinstallato.


Comprereste un nuovo smartphone Meizu MX3 e Bq Aquaris o tablet con Ubuntu? o rimanete fedeli ad Android sistema operativo mobile basato comunque su Kernel Linux?  Oppure volete puntare su Firefox OS, Tizen o Sailfish OS?
Fateci sapere il vostro parere semplicemente commentando questo nostro articolo.