web analytics

Chi usa Linux in Italia? le risposte al questionario di Italian Linux Society

Italian Linux Society ha pubblicato i risultati riguardanti il questionario “Gli utenti GNU/Linux in Italia: chi, come e perché ha scelto il software libero”.

 

Italian Linux Society
Italian Linux Society o ILS è un’associazione che da vent’anni si occupa a promuove GNU/Linux e il Software Libero coordinando ad esempio il Linux Day e altri importanti eventi italiani. Recentemente Italian Linux Society ha rilasciato il risultati di un recente questionario intitolato “Gli utenti GNU/Linux in Italia: chi, come e perché ha scelto il software libero” tratto da alcune domande poste agli utenti che aderiscono alla newsletter del portale (più di 2000 utenti).

Stando al questionario rilasciato da Italian Linux Society, l’utente che utilizza GNU/Linux è principalmente un’adulto, studente universitario o lavoratore, esiguo è invece il numero di giovanissimi (con età inferiore ai 20 anni) che hanno partecipato all’iniziativa.
Da notare che quasi la metà utenti che hanno partecipato al questionario non operano in lavori strettamente legati alla tecnologia dato davvero molto importante dato che molto spesso l’utente Linux viene visto come un tecnico informatico, programmatore, sistemista linux ecc.Altro interessante risultato riguarda da quanto tempo gli utenti utilizzano Linux, molti degli utenti che hanno risposto al questionario ha indicato di utilizzare Linux da più di 5 anni mentre circa un quarto di essi è un nuovo utente, che si è avvicinato al al mondo del software libero da meno di due anni.
Dal questionario inoltre viene indicato come pochi degli utenti che utilizzano Linux frequentano i LUG, gran parte degli utenti conoscono alcuni linguaggi di programmazioni e hanno competenze in specifiche in alcuni settori.
Secondo il questionario la maggior parte degli utenti vorrebbe che le scuole si utilizzasse GNU/Linux e software liberi, seguito dalle imprese e nella pubblica amministrazione.

Da questa pagina potete consultare / scaricare l’intero questionario redatto dalla Italian Linux Society.

Home Italian Linux Society