web analytics

Canonical: approda in Ubuntu 14.04 il supporto per HiDPI anche per Plymouth e Grub

In Ubuntu 14.04 Trusty  Tahr LTS avremo il supporto HiDPI anche per il bootloader GRUB e per Plymouth

Ubuntu 14.04 e il supporto per HiDPI
Durante il recente Ubuntu Developer Summint 14.03 i developer Canonical hanno trapelato interessante novità riguardanti il futuro di Ubuntu. Oltre alla conferma di MIR e Systemd di default nella futura LTS 16.04, si è parlato anche delle migliorie riguardanti il supporto hardware riguardante i display ad alta densità di pixel (HiDPI). In Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo già di default un’ottimo supporto per display HiDPI grazie anche alla nuova opzione con la quale potremo cambiare facilmente il fattore di scala delle finestre, i developer inoltre hanno integrato anche il supporto per HiDPI anche per Plymouth e Grub.

Difatti se per l’ambiente desktop Unity, il problema per HiDPI sembra ormai risolto, alcuni utenti hanno riscontrato gravi problemi con il Grub bootloader i cui caratteri risultano troppo piccoli, stessa cosa per l’animazione del Plymouth con il logo Ubuntu molto piccolo.

Dopo una sessione dedicata all’UDS 14.03 i developer Canonical hanno deciso di introdurre il supporto HiDPI anche per Plymouth e Grub grazie ad uno script che va a cambiare aumentare la risoluzione del Plymouth e Grub migliorando cosi la visualizzazione in display ad alta densità di pixel.