web analytics

Benchmarks – Ubuntu 14.04 vs Windows 8.1 con GPU AMD: vince Microsoft

Il team Phoronix ha messo ha confrontata alcune schede grafiche AMD in un pc con Ubuntu 14.04 Trusty e Windows 8.1.

 Ubuntu 14.04 vs Windows 8.1 con GPU AMD
A pochi giorni dal rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, possiamo dire che ormai la distribuzione è pronta al debutto visto che ormai bene o male troviamo già incluse tutte le principali novità ed aggiornamenti vari.
Per questo motivo il team Phoronix ha già iniziato a testare la nuova release di Canonical testandone le performance grafiche con alcune schede grafiche e confrontandole con altre distribuzioni e sistemi operativi. Dopo aver confrontato Ubuntu 14.04 Trusty con Windows 8.1 in un personal computer con schede grafiche Nvidia (con ottimi risultati da parte di Linux) ecco il confronto con GPU AMD.

Il team Phoronix ha testato tre schede grafiche: AMD Radeon HD 5830, AMD Radeon HD 6870 e AMD Radeon R9 270X installandole una alla volta su un pc con processore Intel Core i7 4770K (Haswell) quad core da 3.5 GHz / 3.9 GHz e 8MB di Cache con 16 GB di RAM e una SSD Samsung da 120 GB. Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS sono stati testati sia i driver open source (Gallium3D) e i driver proprietari AMD Catalist 14.3 Beta mentre per Windows 8.1 troviamo solo i driver proprietari AMD Catalyst 13.35 BETA.

L’intero test è stato effettuato con Phoronix Test Suite 5.0, software open source multi-piattaforma che consente di testare, comparare e condividere le performance del sistema operativo riguardante la scheda grafica, hard disk, ssd ecc.
Ecco alcuni risultati del test:

I risultati del test indicano che i driver proprietari AMD per Microsoft Windows offrono performance di poco superiori a Ubuntu. I driver proprietari AMD per Linux cominciano finalmente ad offrire performance simili a Windows, i driver open source sono ancora molto lontani ad ottenere performance ottimali per giocare, anche se i futuri aggiornamenti includeranno importanti novità che ci consentiranno di avere un sistema operativo stabile e reattivo già post-installazione.
Come per Nvidia, anche i driver proprietari AMD hanno fatto passi da giganti dopo l’arrivo di Valve in Linux 😀

In questa pagina troverete l’intero test effettuato dal team Phoronix.