Il team Phoronix ha confrontato le performance di Ubuntu 14.04 con gli ambienti desktop Unity, KDE, XFCE, Gnome Shell, Lxde e Openbox. Qual’è il migliore?

Benchmarks: Ubuntu 14.04
Mancano ormai pochissime settimane al rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS distribuzione che assieme alle derivate è ormai in freeze e quindi ormai tutte le novità e varie ottimizzazioni sono ormai incluse.
Come per le precedenti release il team Phoronix ha voluto confrontare i vari ambienti desktop inclusi nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty LTS verificando quale sia il più performante o meno.

Il test è stato effettuato su un notebook ASUS Zenbook Prime UX32VDA che dispone di un processore Intel Core i7-3517U quad core da 1.9 / 3.0 Ghz e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4000, 4 GB di memoria RAM e 2 SSD da 128 Gb nel quale è stata installata la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty con Kernel Kinux 3.13 kernel, xf86-video-intel 2.99.910 e Mesa 10.1-rc3.
In Ubuntu 14.04 Trusty oltre ad Unity 7.1.2 è stato installato da Ubuntu Software Center anche Xfce 4.10, KDE 4.12.3, LXDE 0.6.1 (con Openbox 3.5.2) e GNOME Shell 3.10.4.

Il test è stato effettuato dal team Phoronix avviando ogni ambiente desktop da login e testate le performance grafiche e del sistema grazie a Phoronix Test Suite.

Ubuntu 14.04 con Unity, KDE, XFCE, Gnome Shell, Lxde e Openbox

Se per Ubuntu 13.10 Saucy le performance erano bene o male le stesse per ogni ambiente desktop, nel test con Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo KDE perdere colpi in fatto di performance grafiche confronto agli altri ambienti desktop.
Bisognerà a mio avviso valutare se questo dipende magari da qualche libreria di Compiz o altro window manager che possa da problemi con KWin (sarebbe quindi da consigliare il test con Kubuntu) oppure se realmente la nuova versione di KDE è nettamente meno performante degli altri DE.
Ricordo inoltre che siamo parlando di una versione ancora in fase di sviluppo, dove molti bug devono essere ancora corretti quindi al momento del rilascio della versione stabile i risultati potrebbero essere anche diversi da questi.

L’intero test lo potete consultare dalla pagina dedicata del portale openbenchmarking.org.

  • Jack O’Malley

    Sono convinto che per diventare pesante come Nautilus debba passare ancora del tempo, tuttavia sono queste implementazioni di funzionalità che appesantiscono le applicazioni.
    Resta il fatto che se una feature viene richiesta a gran voce dagli utenti, gli sviluppatori sono quasi costretti ad implementarla.

  • PatrisX

    Io avrei preferito mille volte la possibilita di “sdoppiare” o dividere la finestra del file manager come fanno dolphin e nautilus premendo F3. Delle schede personalmente non so che farmene. Ma se gli utenti vogliono le schede, schede siano. L’aggiornamento di thunar è tranquillo o porta casini?
    Grazie

    • lo testato su ubuntu ed è stabile
      logicamente lo testato quei 10 minuti
      dovrei utilizzarlo per un paio di giorni per vedere se tutto funziona correttamente

    • clodio

      Come faceva nautilus…

    • Alessandro

      Quoto, anche se le schede non sono completamente inutii, lo sdoppiamento delle finestre servirebbe molto di più

  • Ferik

    per arch linux c’è la versione devel che funzia:

    sudo packer -S exo-devel thunar-devel

    ciau 🙂

    • Twentyone

      Penso che sarà questione di giorni (o di ore) e aggiorneranno anche il pacchetto stabile e ufficiale 😀

    • thanks per la segnalazione

  • Luca Tavecchio

    uff volevo provarlo su luna ma ci sono troppo dipendenze non soddisfatte…

  • vroby

    sulla mia 12.04 non installa ……
    dipendenze non soddisfatte

  • boss

    ma se kde è quello che mi da più punteggi in tutto,come fanno questi test ad affermare il contrario???

  • loki

    “Bisognerà a mio avviso valutare se questo dipende magari da qualche
    libreria di Compiz o altro window manager che possa da problemi con KWin
    (sarebbe quindi da consigliare il test con Kubuntu) oppure se realmente
    la nuova versione di KDE è nettamente meno performante degli altri DE”
    non c’entra niente, una libreria non in uso non da problemi a nessuno. credo piuttosto che il test sia stato fatto con gli effetti grafici attivi, poichè giocando a minecraft notavo anch’io una differenza di più di 15fps tra i due scenari. l’unico problema è che disattivando gli effetti, kde è tutto un tearing, che è una cosa che non riesco a sopportare…

    • dinolib

      c’è un’opzione per disabilitare gli effetti con grafica a tutto schermo. Non so se sia stata usata.
      Per quanto riguarda il tearing sembra ci fosse un problema con le schede nvidia. Ma sembra risolto (non sono su ubuntu e non ho idea di quando saranno passati i nuovi pacchetti).
      Sempre ammesso che il tuo problema sia questo 😉

      • loki

        il tearing l’ho solo con gli effetti disabilitati, ma se non li attivo anche per le finestre a tutto schermo vlc diventa pieno di righe 😀

  • Ermy_sti

    dopo aver provato e apprezzato molto xfce e mate devo dire che unity ha fatto passi da gigante, leggero e reattivo, in più avere i programmi nella stessa posizione nel lanciatore, aumenta la produttività non dovendo andarseli cercare nel pannello inferiore tra decine di programmi aperti. Pure i miei genitori over 60 si trovano molto bene (a parte qualche confusione con i menu a scomparsa nella barra del titolo).

    • -.-

      che piacere leggere un parere motivato, ogni tanto! grazie!

  • Thomas Cercato

    Alla faccia di chi sputtana Unity…

  • Semplicemente non hanno abilitato la funzione con cui kwin sospende automaticamente gli effetti per le finestre a schermo intero (giochi). Ovvio che vada più lento -.-”
    E infatti quando unity non aveva questa opzione preattivata era il de più lento con i videogame

    Infine unity è l’unico de preinstallato, gli altri sono stati installati dopo, quindi sicuramente ci sono litigi fra le varie componenti di sistema

  • Canonifan

    Unity rulez, KDE sucks!

  • Luky

    Questa cosa di disabilitare gli effetti automaticamente è una cosa usata anche da Windows e OS X?

    • windows mi sembra di si, osx non ne ho idea visto che non ce l’ho

  • matteo_b

    unity è avvantaggiato dato che il test è fatto con Ubuntu (unity di default) tutti gli altri DE se la giocano alla pari. Quindi KDE avrebbe le stesse difficoltà di Gnome Shell, ad esempio. Come ho potuto notare nel mio piccolo anche io sul mio notebook, effettivamente l’ultima versione stabile di Gnome è più reattiva dell’ultima versione stabile di KDE

  • openbronx

    openbox li mazzulla e tutti muti

    • dan

      Non mi risulta, mi sa che devi comprare occhiali nuovi

    • ange98

      se vuoi un wm fenomenale, prova Awesome 😛 (seriamente: è un wm dinamico eccezionale)

  • xslash76

    anche io quelli che vedo meglio sono openbox e xfce …

  • Beh non hanno dimostrato la velocità di niente! Usano ubuntu!!!
    Certo che ci sono rallentamenti! ubuntu schifo!
    Ciao! 🙂

No more articles