web analytics

Benchmarks: Debian Wheezy/Jessie/Sid vs Ubuntu 14.04 LTS

Il team Phoronix ha messo a confronto Debian 7.4 Wheezy, 8.0 Jessie (Testing) e Debian SID con la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty.

Debian Wheezy/Jessie/Sid vs Ubuntu 14.04 LTS
I developer Debian con l’ultima versione stabile 7.x Wheezy hanno introdotto notevoli migliorie al sistema operativo universale rendendolo sempre più completo  e soprattutto facile da installare e configurare. Lo sviluppo di Debian sta portando diverse novità che riguardano anche Ubuntu, vista l’introduzione di systemd come gestore degli avvii di default e l’ingresso nei repostiory ufficiali di Mate e Cinnamon. Il team Phoronix ha voluto mettere a confronto l’attuale versione 7.4 Wheezy stabile di Debian e le versioni in fase di sviluppo 8.0 Jessie (Testing) e Sid con Ubuntu 14.04 Trusty LTS (versione anch’essa in fase di sviluppo e attualmente in freeze).

Per effettuare il test il team Phoronix ha utilizzato un personal computer con processore Intel Core i7 4770K “Haswell” con scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4600, 16GB di RAM, e una SSD Samsung 840 da 120GB. Nel PC sono state installate:

Debian 7.4 “Wheezy” Stabile con Kernel Linux 3.2, GNOME Shell 3.4.2.1, Mesa 8.0.5, e GCC 4.7.

Debian 8.0 “Jessie” Testing con Kernel Linux 3.12, GNOME Shell 3.8.4, Mesa 9.2.2, e GCC 4.8.2.

Debian “Sid” Unstable con Kernel Linux 3.13, GNOME Shell 3.8.4, Mesa 9.2.2, e GCC 4.8.2.

Ubuntu 14.04 Trusty con Kernel Linux 3.13,, Unity 7.1.2, e Mesa 10.1-rc3.

Tutti i benchmark sono stati eseguiti in modo completamente automatizzato utilizzando Phoronix Test Suite un potente software sviluppato per poter testare le performance del nostro sistema operativo rilasciando poi un report che possiamo salvare, condividere, confrontare con altre distribuzioni e sistemi ecc.

Benchmarks: Debian Wheezy/Jessie/Sid vs Ubuntu 14.04 LTS

I test riguardano non le performance grafiche ma le performance del sistema, esempio DBENCH è un test che avvia contemporaneamente 16 processi simulando diverse operazioni standard di diverse applicazioni normalmente impiegate in un personal computer e registra la velocità (in questo caso in MB)’ con la quale tali operazioni vengono effettuate, ecc.

Come possiamo notare le performance delle quattro distribuzioni sono molti simili, molto probabilmente la differenza si vedrà quando verrà attivato Trim di default in Ubuntu 14.04 Trusty funzionalità che sulle SSD aumenta la velocità di scrittura e quindi anche le performance del nostro sistema operativo.
L’hardware incluso in Debian 7.4 “Wheezy” è molto simile a quello presente in Ubuntu 12.04 Precise, possiamo dire che in termini di performance del sistema la velocità tra le due LTS di Ubuntu non dovrebbe subire grandi differenze. La vera differenza sarà nelle performance grafiche dato che avremo Driver proprietari e open source aggiornati assieme al nuovo Kernel e Mesa oltre alle varie ottimizzazioni introdotte in Unity riguardanti OpenGL.

In questa pagina troverete il test completo realizzato dal team Phoronix.