web analytics

Android vs Ubuntu in un Video

Vi presentiamo un’interessante video che mette a confronto l’esperienza utente di Android con quella del nuovo Ubuntu Touch.

Ubuntu sarà molto presto un sistema operativo non solo per personal computer ma anche dispositivi mobili come smartphone e tablet. L’idea di Canonical è quella di portare le qualità di Ubuntu anche su device mobili, per farlo ha sviluppato Unity 8 una nuova versione del noto desktop environment basata su QT / QML e il nuovo server grafico MIR il tutto con un’interfaccia grafica Responsive in grado quindi di adattasi al meglio in qualsiasi dimensione dello schermo

Con Unity 8 avremo un’esperienza utente tutta nuova con gesture sviluppate in grado di facilitarci l’accesso a qualsiasi sezione del sistema operativo oltre a varie funzionalità come Unity Smart Scape che ci consente di effettuare ricerche mirate sul web, applicazioni e file oltre ad una Launcher / barra laterale per accedere velocemente alle nostre applicazioni. Ubuntu porta quindi un’esperienza utente tutta nuova confronto ad Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo basato anch’esso su Kernel Linux.

Il nostro lettore Mirko A. ci ha segnalato un’interessante video che mette a confronto l’esperienza utente di Android con quella di Ubuntu / Unity 8, dalla gestione della home, alla lock screen ecc.

E’ giusto ricordare che Anbroid è un sistema operativo ormai presente da anni nel mercato, inoltre nel video troviamo alcune modifiche effettuate da Samsung non presenti nella versione di default del sistema operativo mobile di Google. Ubuntu / Unity 8 è un sistema operativo mobile ancora in fase di sviluppo nel quale manca ancora un software center e applicazioni di default stabili e funzionali ecc.

C’è da chiedersi tutte queste gesture fornite da Canonical sono davvero utili? E’ più comodo Android?