web analytics

webui-aria2 una semplice e utile interfaccia per il download manager Aria2

webui-aria2 è un progetto che ci consente di operare nel download manager Aria2 direttamente dal nostro browser attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva.

webui-aria2 in Ubuntu Linux
Aria2 è progetto che punta a fornire un completo e funzionale download manager a riga di comando in grado di supportare download di file Http. Https e FTP oltre ad includere anche il supporto per file torrent e metalink. È uno strumento flessibile visto soprattutto le tante opzioni include con la possibilità di operare in file di configurazione oltre alla gestione da XML-RPC e JSON-RPC. Se vogliamo utilizzare Aria2 facilmente senza installare applicazioni di terze parti nella nostra distribuzione possiamo utilizzare il nuovo progetto webui-aria2.

webui-aria2 è un progetto open source che fornisce una comoda interfaccia web per Aria2 cosi da poter operare sul download manager da qualsiasi browser anche da remoto. L’idea del progetto webui-aria2 è quella di poter operare in Aria2 da web server oppure nostro pc anche da device mobili come smartphone o tablet o semplicemente per avere un più facile accesso e utilizzo di Aria2.
Dispone anche di svariate opzioni per rendere più sicuro l’accesso al download manager tramite ad esempio password, possiamo inoltre gestire i download compreso file torrent e Metalink e molto altro ancora.

Ricordo che per poter utilizzare webui-aria2 dobbiamo aver installato Aria2 nella nostra distribuzione, per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install aria2 

a questo punto scarichiamo questo file zip ed estraiamolo, possiamo copiare / spostare la cartella nel nostro server.
Se vogliamo utilizzare webui-aria2 dal nostro personal computer basta avviare Aria2 cliccando su Alt+F2 e digitando:

aria2c --enable-rpc

a questo punto basta avviare il file index.html (contenuto nella cartella estratta in precedenza) con il nostro browser ed ecco pronti ad utilizzare webui-aria2.

Home webui-aria2   |   Aria2