web analytics

Velocità ADSL effettiva in Italia, arriva il nuovo speed test di Sos Tariffe

Dal portale SoS Tariffe è arrivata una nuova sezione dedicata alla velocità effettiva della nostra connessioni internet nelle varie località italiane.

Velocità ADSL in Italia
La connessione internet in Italia è uno schifo questo non è solo l’utente a dirlo è anche il World Economic Forum che ha recentemente segnalato che la qualità delle nostre connessioni è superiore solo alla Grecia ed alcuni paesi del centro Africa.
E’ giusto pagare una ADSL da 7 / 20 Mbps per poi avere una velocità effettiva molto inferiore? Per cercare di verificare l’effettiva velocità delle nostre connessioni internet ci pensa il portale SOS tariffe che con il servizio Speed Test è riuscita a mappare fin’ora oltre 500.000 utenze in circa 7700 località italiane.

Stando al SOS Tariffe le nostre connessioni non rispecchiano mai quanto indicato dal contratto, in molti casi si paga una 7Mbps che nella realtà è connessione internet da circa 3/4 Mbps, stessa cosa vale per le 20 Mbps che nella realtà è una connessione da 5/6 Mbps.

A quanto pare sono poche le località italiane ad offrirci una reale connessione internet,  il portale Sos Tariffe ha riscontrato ottimi risultati a Bologna e Milano con connessioni da 7 e 20 Mbps ottime, per il resto troviamo velocità molto più basse di quando stabilito con l’operatore.

Secondo al portale “Non esisterà mai il provider migliore in assoluto, dato che in Italia le performance di ogni operatore sono differenti, ma il nuovo speed test di SosTariffe.it renderà possibile scegliere più consapevolmente l’ADSL per la propria abitazione“.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata del portale SoS Tariffe.