web analytics

Unity Ambiance portare il look ed esperienza utente di Unity in KDE

Vi presentiamo Unity Ambiance interessante progetto che punta a portare il look ed esperienza utente di Unity in KDE / Kubuntu.

Unity Ambiance per KDE / Kubuntu
KDE è un’ambiente desktop che offre moltissime personalizzazioni e l’introduzione di nuove funzionalità tramite plasmoige e la gestione delle attività. Dalle impostazioni di KDE possiamo aggiungere nuovi temi, set d’icone, effetti ecc il tutto con pochi e semplici click, per fa tutto questo i tool inclusi vanno ad interagire con i più diffusi portali web di personalizzazione (come ad esempio kde-look.org). In Kubuntu inoltre gli sviluppatori hanno introdotto alcune funzionalità incluse in Unity come ad esempio l’AppMenu o Global Menu attraverso plasma-widget-menubar. Possiamo inoltre avere il look e l’esperienza utente di Unity anche in Kubuntu / KDE grazie al nuovo progetto Unity Ambiance.

Unity Ambiance è un progetto che porta il tema Ambiance di defualt in Ubuntu in KDE / Kubuntu includendo anche alcune personalizzazioni. L’idea del progetto è quella di portare l’esperienza utente di Unity in KDE, con tanto di pannello sulla sinistra con i vari collegamenti e una specie di Dash con il quale avere un menu a pieno schermo che ci consente di effettuare ricerche mirate in applicazioni e file presenti sul nostro sistema operativo.

Per far tutto questo oltre al tema Unity Ambiance per KDE bisogna installare anche il Plasma Widget Menubar (presente nei repository ufficiali di Kubuntu) per avere il menu delle applicazioni nel pannello, KDE Homerun Launcher tool che ci consente di avere un menu full screen personalizzabile e Icon Tasks una dockbar con i collegamenti delle applicazioni che funge da Launcher (i pacchetti deb li possiamo scaricare da questo link)

Unity Ambiance per KDE / Kubuntu

Unity Ambiance è disponibile in due versioni: default con widget e finestre varie trasparenti e classic con widget e finestre opache.
Per installare Unity Ambiance basta scaricare il tema da questa pagina ed estrarlo in ~/.kde/share/apps/desktoptheme.
Ringrazio il nostro lettore Massimiliano E. per la segnalazione.

Home Unity Ambiance