web analytics

Ubuntu Kylin supera 1.3 milioni di download dal rilascio della versione 13.10

Canonical ha annunciato che la derivata ufficiale Ubuntu Kylin ha superato i 1.3 milioni di download negli ultimi 6 mesi, risultato che fa ben sperare sulla crescita di Linux nei paesi orientali.

Ubuntu Kylin
Tra le tante novità introdotte da Canonical negli ultimi anni troviamo anche la nuova derivata ufficiale Ubuntu Kylin, distribuzione specifica per gli utenti cinesi che troviamo preinstallata anche in molti nuovi personal computer. Ubuntu Kylin si basa sempre sull’ambiente desktop Unity includendo però diverse ottimizzazioni per la lingua cinese con alcune applicazioni dedicate come un’applet per il calendario cinese, l’indicatore per previsioni meteo dedicato e la suite per l’ufficio WPS Office suite per l’ufficio proprietaria molto apprezzata dagli utenti Linux. Canonical ha recentemente annunciato alcuni dati riguardanti Ubuntu Kylin distribuzione che sta riscuotendo un notevole successo da parte degli utenti cinesi.

Stando a Canonical, solo nel mese di aprile 2013 sono stati riscontrati oltre 400.000 download, dal rilascio Ubuntu Kylin 13.10 nell’ottobre scorso sono stati effettuati fin’ora oltre 1.3 milioni di download.
Da notare inoltre che i dati riguardano il sito ufficiale Ubuntu, visto che Ubuntu Kylin può essere scaricata anche da altri portali il numero di download totale è sicuramente superiore anche se questo non indica che tutti gli utenti che hanno scaricato la distribuzione l’abbiano poi installata sul proprio pc.

Risultato che fa ben sperare per il futuro, visto che proprio in Cina molti utenti utilizzano ancora Microsoft Windows XP sistema operativo che ad aprile diventerà obsoleto.