web analytics

Ubuntu e l’idea di ripristinare la funzione Minimize on Click in Unity

La community Ubuntu sta chiedendo a gran voce di ripristinare la funzione Minimize on Click in Ubuntu, accetterà Canonical?….

In questi anni Canonical ha introdotto diverse migliorie all’ambiente desktop Unity, dall’introduzione delle QuickList, HUD che ci consente di effettuare ricerche mirate nel menu delle applicazioni alle nuove Lens Scopes che ci consentono di effettuare ricerche mirate in applicazioni e siti web direttamente dal Dash. Canonical in questi anni ha rimosso anche alcune importanti funzionalità (molto apprezzate dagli utenti) come il nascondimento automatico o auto-hide del Launcher e la funzione minimize on click che ci consente di minimizzare una finestra con un click sul collegamento nel Launcher.
A quanto pare la rimozione della funzione Minimize on Click è stata richiesta da Mark Shuttleworth (dopo che ci sono stati alcuni problemi) che ha indicato la volontà di voler mantenere solo il pulsante delle finestre e basta.

Il team OmgUbuntu ha recentemente chiesto ai lettori il proprio parere nei riguardi della funzionalità Minimize on Click in Unity se fosse utile o meno ripristinarla nelle future versioni di Ubuntu.
A quanto pare molti utenti sarebbero soddisfatti di ripristinare questa funzionalità, starà a Canonical e soprattutto a Mark Shuttleworth decidere o meno di ripristinarla.

C’è da chiedersi come mai la distribuzione che viene indicata come “progetto guidato da comunità” deva sempre chiedere il consenso a Shuttleworth, per aggiungere / ripristinare funzionalità.