web analytics

Ubuntu distribuzione leader per DigitalOcean

Mark Shuttleworth ha annunciato che Ubuntu è la distribuzione più utilizzata dagli utenti e aziende che utilizzano servizi cloud forniti da DigitalOcean 

DigitalOcean è una nota azienda specializzata in server cloud hosting con dataceter presenti a San Franisco, New York e Amsterdam. Nata nel 2012, DigitalOcean  è un’azienda specializzata soprattutto in Cloud Server SSD pronti da utilizzare quasi immediatamente con la possibilità di espanderne le performance aggiungendo ad esempio core o ram senza dover reinstallare tutto. Da notare inoltre che i server si basano su SSD, offrendo quindi ottime performance il tutto a prezzi davvero molto competitivi. Mark Shuttleworth ha recentemente postato sul proprio blog un’interessante articolo che indica come gli utenti ed aziende che utilizzano VPS di DigitalOcean scelgano principalmente Ubuntu.

Secondo i dati riportati da Shuttleworth, Ubuntu è la distribuzione più utilizzata in DigitalOcean con il 66,86%, al secondo posto troviamo CentOS con il 18,85%, seguono Debian con il 12,11%, Arch Linux 1,34% e Fedora 0,81%.

Dato molto importanti, visto soprattutto il successo che sta riscontrando DigitalOcean putroppo i dati riguardano solo le distribuzioni Linux, sarebbe interessante vedere il confronto tra Linux e Windows Server :D.

Home DigitalOcean