web analytics

Ubuntu 14.04 e il supporto a lungo termine per le derivate

Gli sviluppatori delle derivate di Ubuntu stanno decidendo se aderire o meno al supporto e lungo termine per la prossima release 14.04 Trusty LTS.

Mancano ormai poche settimane al rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty, release che sarà LTS ossia sarà supportata ben 5 anni e non solo 9 mesi come i rilasci intermediari. Chi installerà Ubuntu 14.04 Trusty riceverà quindi per 5 anni (fino ad aprile 2019)  aggiornamenti di sicurezza e mantenimento, per le derivate invece non è ancora ben chiaro se avranno o meno il supporto a lungo termine.
Per le derivate il supporto LTS riguarda principalmente le correzioni di bug riguardanti l’ambiente desktop e applicazioni dedicate, dato che avendo gli stessi repository, il Kernel, browser ecc riceveranno gli stessi aggiornamenti della versione ufficiale.

Stando una recente mailing list di Stéphane Graber, non è ancora ben chiaro il supporto per la release 14.04 Trusty LTS, dato che l’attuale Ubuntu 12.04 Precise solo Edubuntu e Kubuntu hanno confermato il supporto per 5 anni, mentre per Xubuntu il supporto sarà invece di 3 anni.

Probabilmente prima del rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS dovrebbero arrivare i dettagli riguardanti il supporto per le derivate, vi terremo comunque aggiornati in caso di cambiamenti o conferme varie riguardanti il supposto per le derivate.