web analytics

Ubuntu 14.04 – arriva la ricerca per titolo della finestra

I developer di Canonical hanno recentemente introdotto nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty la possibilità di effettuare ricerche dal titolo della finestra.

Ubuntu 14.04 - ricerca per titolo della finestra
Canonical ha voluto introdurre in Unity moltissime funzionalità basate sulla ricerca, ad esempio dal Dash possiamo effettuare ricerche mirate si applicazioni e file presenti nel nostro sistema e non solo grazie alla funzionalità Unity Smary Scopes possiamo effettuare ricerche in molti siti web.
Grazie ad HUD possiamo anche effettuare ricerche mirate nei menu delle varia applicazioni e non solo, per Ubuntu 14.04 sono in arrivo nuove migliorie e nuove ricerche avanzate.
Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, gli sviluppatori Canonical hanno introdotto la nuova funzionalità che ci consente di effettuare ricerche mirate nel titolo della finestra, la nuova sezione offre utili anteprime cosi da avvedere velocemente alla finestra che cerchiamo.

Utile soprattutto quando abbiamo molte finestre attive sui vari spazi di lavoro, per poter accedere alle nuove ricerche per titolo della finestra basta semplicemente cliccare sul tasto Super e W (ricordo che il tasto Super è il tasto Windows). Una volta cliccato in Super + W basta digitare anche parzialmente il nome della finestra da cercare e avremo le anteprime dei risultati correlati come da immagine in alto.

Possiamo testare le nuove ricerche per titolo della finestra scaricando e avviando anche da live la daily build di Ubuntu 14.04 Trusty per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo dedicato.