web analytics

Ubuntu 14.04: arriva il supporto per display Retina e arrivano nuovi aggiornamenti per Gedit e Gufw

Nelle versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty è arrivato il supporto per display Retina/qHD e altri importanti aggiornamenti.

Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Mancano ormai quasi due mesi al rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS importante release il cui sviluppo sta portando diverse novità come nuove ottimizzazioni per il nuovo Kernel Linux 3.13.2 e il supporto per Nvidia Optimus. Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty è approdata la versione testing di Cairo 1.3 aggiornamento che include il supporto sperimentale ai display HiDPI migliorando cosi il supporto soprattutto con pc Apple e con schermi con risoluzione FullHD o superiore.
In concomitanza con l’arrivo di Cairo 1.3, gli sviluppatori Canonical hanno introdotto nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty il nuovo Gufw 14.04.1 il completo firewall open source basato su UFW.

Gufw 14.04.1 porta con se alcune correzioni di bug e la rimozione di diverso codice obsoleto e la rimozione della dipendenza python-gobject. Da notare alcune correzioni di bug riguardano la nuova interfaccia grafica approdata con la versione 13.10 con le voci espandibili (Rules, Listening Report e Log) in modo da ottimizzare lo spazio della finestra.

finestra dialogo di Gedit in Ubuntu 14.04 Tristy

Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Tristy è arrivato anche il nuovo Gedit 3.10.4 importante aggiornamento del famoso editor di testo open source che porta con alcune migliorie all’interfaccia grafica compreso una nuova nuova finestra di dialogo che migliora la visualizzazione dei nomi dei file come possiamo notare dall’immagine. La nuova finestra di dialogo si adatta automaticamente in maniera tale da poter visualizzare correttamente i nomi dei file, gli sviluppatori Canonical stanno cercando di migliorare l’integrazione con il tema Ambiance correggendo alcuni bug riscontrati nel passaggio dalla versione 3.8 alla nuova 3.10.

Possiamo testare le novità approdate nella  versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS attraverso le Daily Build per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.

via via via