web analytics

Ubuntu 14.04: arriva il menu integrato nella barra del titolo della finestra

In Ubuntu 14.04 arriva una nuova opzione  “Window Title Bars” che ci consente di avere il menu dell’applicazione integrato nella barra del titolo della finestra.

Ubuntu 14.04 - menu integrato nella barra del titolo della finesta
In questi giorni stanno approdando nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS le novità che troveremo ad aprile nella versione stabile.
Oltre a diversi aggiornamenti e migliorie riguardanti il window manager Compiz, gli sviluppatori Canonical hanno introdotto in questi giorni la nuova funzionalità che ci consente di effettuare ricerche mirate per il titolo della finestra, la nuova opzione per aver l’username nel pannello ed ora arriva anche la nuova features “Window Title Bars”. In Ubuntu 14.04 Trusty potremo disattivare l’AppMenu o GlobalMenu per includere il menu delle applicazioni all’interno della barra del titolo funzionalità molto simile a quella inclusa in KDE / Kubuntu.

La nuova funzionalità “Window Title Bars” di accedere al menu molto più velocemente pur risparmiando spazio utile per l’applicazione, ottima a mio avviso per Gimp, LibreOffice e altre applicazioni dove molto spesso si deve accedere ai vari strumenti, opzioni incluse nel menu dell’applicazione. Una volta massimizzata la finestra riavremo il menu e i pulsanti della finestra integrati nel pannello come di default, rimane inoltre invariato il supporto per HUD.

Per attivare il menu integrato nella barra del titolo della finestra basta andare nelle impostazioni di sistema o Ubuntu Control Center e accedere alla sezione Comportamento e spuntiamo l’opzione “in Window title bars”.

Unity Control Center - Aspetto - Comportamento - Application Menu

Una volta impostata la funzionalità avremo già il menu integrato nella barra del titolo, potremo ripristinare l’AppMenu in qualsiasi momento impostando in Application Menu l’opzione “in top bar” oppure cliccare sul pulsante “ripristina comportamenti predefiniti”.

Possiamo testare il menu integrato nella barra del titolo della finestra e altre novità approdate in questi giorni scaricando e avviando anche da live la daily build di Ubuntu 14.04 Trusty.