web analytics

Torvalds questa volta solleva il pollice nei confronti di Nvidia

La collaborazione tra Nvidia e gli sviluppatori dei driver open source Nouveau sta portando i primi frutti includendo nuove migliorie e il supporto per Tegra, e Linus Torvalds  ringrazia….

E’ passato appenda un anno e mezzo dal famoso e tanto discusso ditone medio nei confronti dei developer Nvidia da parte di  Linus Torvalds il quale criticava fortemente l’azienda per lo scarso supporto per Linux,
Da allora, grazie anche all’arrivo di Valve, lo sviluppo per Linux da parte di Nvidia è AMD è cambiato notevolmente portando diverse ottimizzazioni e migliorie in grado di offrire performance grafiche ormai pari a Microsoft Windows. A congratularsi per l’ottimo lavoro svolto da Nvidia negli ultimi mesi è niente meno  Linus Torvalds che con un post su Google Plus ha indicato di voler alzare il pollice questa volta nei confronti dell’azienda di Santa Clara.

La collaborazione tra Nvidia e i developer dei driver open source Nouveau sta portando i primi frutti, per il Kernel 3.14 stanno per arrivare diverse patch che andranno a migliorare le performance grafiche e anche la gestione energetica e clock delle più diffuse schede grafiche Nvidia oltre ad includere il supporto iniziale per GK20A.

Logicamente c’è ancora un bel divario tra i driver proprietari e open source ma la strada intrapresa da Nvidia e Nouveau porterà nei prossimi mesi tante ottimizzazioni che faranno sicuramente felici i tanti utenti che usano Linux in sistemi con schede grafiche Nvidia. Di questo passo i driver proprietari Nvidia saranno indicati solo per gli utenti che amano giocare, per il “normale” utilizzo i driver open source Nouveau potranno tranquillamente sostituire i proprietari.

Complimenti quindi a Nvidia e a tutti gli sviluppatori del progetto Nouveau.