web analytics

Telegram valida alternativa open a WhatsApp con tanto di client per Linux, Windows e Mac

Telegram è un’interessante servizio di messaggistica istantanea che punta ad offrire una valida alternativa a WhatsApp grazie anche all’accesso via web e client dedicati disponibili anche per Linux.

Telegram Android
La recente acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook ha fatto scattare diverse discussioni riguardanti soprattutto sul futuro della famosa applicazione mobile di messaggistica istantanea.
Per fortuna esistono altre valide alternative a WhatsApp come ad esempio Telegram un’ottimo servizio di messaggistica istantanea open source con oltre cinque milioni di download su Google Play Store e soprattutto un’ottima reputazione da parte degli utenti con una valutazione media di 4,1 stelle.
Telegram è un progetto che punta a fornire all’utente una valida alternativa a WhatsApp offrendo le stesse funzionalità però in modo gratuito senza quindi abbonamento, pubblicità o altro. Da notare che Telegram è un progetto open source, il codice sorgente dell’intero progetto compresi i vari client sono ospitati su Github.

Caratteristica che rende a mio avviso migliore Telegram di WhatsApp è la possibilità di utilizzare il servizio di messaggistica istantanea anche da qualsiasi browser pc grazie al progetto Webogram oppure attraverso un client dedicato per Linux, Windows e Mac.

Telegram CLI in Linux

Per Linux è disponibile il client Telegram CLI, (attualmente ancora in fase di sviluppo) che ci consente di poter chattare con i nostri amici direttamente da terminale, per gli utenti Arch Linux è possibile installare il client attraverso AUR.
Per maggiori informazioni su Telegram consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.
Ringrazio il nostro lettore Luca S. per la segnalazione.

Home Telegram