web analytics

Rai TV finalmente tutti i canali sono in Flash Player, una vittoria per Linux?

I tecnici Rai hanno terminato la migrazione del famoso portale Rai.TV in Adobe Flash Player, da oggi tutti i canali sono accessibili anche da Linux.

Rai TV in Flash Player
Rai.tv è un portale che ci consente di guardare in diretta streaming tutti i canali trasmessi dalla tv pubblica italiana. Per la riproduzione dei contenuti la Rai ha scelto Microsoft Silverlight tecnologia proprietaria supportata però solo Windows e Mac e non disponibile quindi per Linux o in device mobili.
Dopo tante contestazioni e una petizione, il portale Rai.TV è accessibile anche da Linux grazie alla recente migrazione del portale da Microsoft Silverlight ad Adobe Flash Player. Flash Player è disponibile anche per Linux installando direttamente il plugin dai repository delle principali distribuzioni Linux oppure collegandoci alla pagina dedicata del portale Adobe, a meno che non abbiamo Google Chrome browser che include già il plugin per la riproduzione di contenuti in Flash.

Tutti i canali del portale Rai.TV sono attualmente in Flash, non dovremo più utilizzare tool dedicati, Pipelight o altri progetti per la riproduzione dei canali da Linux.
Migliora anche il supporto per riproduzione delle web radio accessibile finalmente senza problemi anche da browser Linux (fino a poco tempo fa il servizio andava molto male) con tanto di finestra dedicata che ci consente di avere anche informazioni dettagliate della trasmissione incorso.

Rai TV - Web Radio

Da oggi anche gli utenti Linux potranno guardare in streaming i canali offerti dal portale Rai.TV, c’è da chiedersi se sia una vittoria per noi poveri utenti del sistema libero o una sconfitta dato che il servizio è passato da una tecnologia proprietaria di Microsoft ad un’altra proprietaria però di Adobe.
Ricordo inoltre che con il nuovo Totem (ora Gnome Video) troveremo il supporto per Rai.Tv per vedere i contenuti on demand direttamente dal nostro desktop.

Ringrazio i nostri lettori amerigo e Gustavo per la segnalazione.

Home Rai.TV