web analytics

Pidgin si aggiorna alla versione 2.10.9 e arriva il plugin di terze parti dedicato a Vkontakte

Novità per Pidgin, da pochi giorni è disponibile la nuova versione 2.10.9 e arriva anche il plugin di terze parti dedicato a Vk.com / Vkontakte .

Pidgin in Arch Linux
Pidgin è uno dei più conosciuti ed utilizzati client di instant messaging open source multi-piattaforma che troviamo preinstallato in molte distribuzioni Linux come ad esempio Xubuntu. Grazie a Pidgin potremo accedere a più servizi di chat in un’unica applicazione come ad esempio Facebook Chat, AOL Instant Messenger, Gadu-Gadu, Google Talk, ICQ, IRC, XMPP, QQ, Yahoo! Messenger e molti altri ancora. Pidgin inoltre include il supporto per plugin di terze parti che ci contente ad esempio di chattare / messaggiare con i nostri amici di WhatsApp e molti altri ancora.
Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 2.10.9 di Pidgin aggiornamento di mantenimento che principalmente corregge alcuni bug riscontrati nelle versioni precedenti migliorando il supporto per alcuni protocolli.

In concomitanza con il rilascio di Pidgin 2.10.9, il developer olegoandreev ha rilasciato il nuovo plugin di terze parti denominato purple-vk-plugin con il quale potremo chattare con i nostri amici del social network russo Vk.com / Vkontakte recentemente oscurato in Italia per il semplice motivo che alcuni utenti utilizzavano questo social per condividere video protetti da copyright.

Per installare il nuovo Pidgin 2.10.9 in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository -y ppa:pidgin-developers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install pidgin

Pidgin 2.10.9 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux.
Per installare purple-vk-plugin in Arch Linux (immagine articolo) utilizzeremo AUR, per Ubuntu e derivate invece dovremo compilare il plugin da sorgenti come indicato nel sito ufficiale del progetto.

Home Pidgin