web analytics

Pale Moon una versione ottimizzata di Mozilla Firefox in grado di essere più veloce anche del 25%

Pale Moon è un’interessante browser basato su Mozilla Firefox che include svariate ottimizzazioni che possono rendere più veloce la nostra navigazione anche del 25%.

Pale Moon in Ubuntu Linux
Firefox è uno dei browser più conosciuti ed utilizzati al mondo, che troviamo già preinstallato in moltissime distribuzioni Linux compreso anche Ubuntu.
Caratteristica principale di Mozilla Firefox è quella di essere open source dal cui codice sorgente possono nascere anche molti altri porgetti dedicati come ad esempio il browser Iceweasel oppure anche Pale Moon.
Pale Moon è un browser nato per offrire agli utenti una versione di Mozilla Firefox ottimizzata per Microsoft Windows includendo svariate ottimizzazioni che rendono la navigazione molto più veloce e reattiva. Gli sviluppatori del progetto Pale Moon hanno voluto mantenere la stessa identica interfaccia grafica di Firefox, rimuovendo per alcune funzionalità extra non ritenute fondamentali dai developer come ad esempio  funzioni di accessibilità ed i filtri famiglia.

Pale Moon include anche una home page rivisitata che possiamo comunque sostituire in un secondo momento con un nostro motore di ricerca preferito, essendo basato su Firefox rimane il supporto per add-on e temi di terze parte. Da notare inoltre che in Pale Moon sono state introdotte diverse ottimizzazioni per HTML5 oltre ad include alcune migliorie nel supporto per Scalable Vector Graphics e Canvas.

Pale Moon info

Nato per Microsoft Windows, Pale Moon è disponibile anche per Linux grazie ai binari precompilati del progetto “Pale Moon builds for Linux” che ci consentono quindi di testare / utilizzare questo interessante browser all’interno delle nostre distribuzioni.
Basta scaricare la versione 32 o 64 Bit di Pale Moon da questa pagina, estrarre il file tar.gz e dare un doppio click sul file palemoon ed ecco avviato il nuovo Firefox Ottimizzato. Per avere Pale Moon in lingua italiana basta scaricare il Language Pack dedicato disponibile in questa pagina.(thanks superlex)

Ringrazio il nostro lettore Vincenza M. per la segnalazione.

Home Pale Moon