web analytics

Mozilla Servo nuove layout engine ottimizzate per CPU multi-core

I developer Mozilla in collaborazione con Samsung hanno avviato il nuovo progetto Servo, nuove layout engine dedicate a sistemi multi-core.

Mozilla Servo
Mozilla in questi anni ha sviluppato ed introdotto nel browser Firefox molte nuove ottimizzazioni in grado si sfruttare al meglio la potenza di calcolo dei moderni processori multi-core. Assieme a Samsung, gli sviluppatori Mozilla hanno avviato lo sviluppo di un nuovo layout engine denominato Servo che consentirà di eseguire i task in parallelo in maniera tale da offrire maggiori performance in device Android con processore multi-core.

Scritto in Rust, un linguaggio di programmazione di Mozilla, il nuovo Servo punta a velocizzare / ottimizzare i layout engine, dato che gli attuali sono stati sviluppati ormai molti anni fa con hardware ben diverso dall’attuale. Mozilla Servo è un progetto open source scritto da zero, che sarà supportato (almeno per ora) solo per sistemi con architettura ARM e consentirà di poter eseguire nei moderni browser il parsing HTML, rendering e gestione del codice JavaScript separatamente ed in parallelo. I vari task saranno isolati e indipendenti tra loro e andranno comunicare tra loro in maniera asincrona senza utilizzare la memoria condivisa.

Tutto questo porterà a Firefox per Android e Firefox OS un notevole aumento delle performance oltre ad aumentare l’autonomia della batteria anche se dovremo aspettare ancora diversi mesi prima di vederlo in funzione sperando che in futuro sia supportato anche sa architettura X86.

Home Mozilla Servo